Torino, in fiamme la Cavallerizza Reale: a fuoco le pagliere, non ci sono feriti

Torino, in fiamme la Cavallerizza Reale: storico complesso partimonio dell'Unesco
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Ottobre 2019, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 13:24

In fiamme la Cavallerizza Reale, lo storico complesso architettonico nel centro di Torino dichiarato patrimonio dell'Unesco. L'incendio è scoppiato poco prima delle 8 e sta riguardando il tetto. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco. Non ci sono feriti. 
 

 
 
L'incendio sta interessando le ex stalle cosiddette "Pagliere", dove ci sono i magazzini. L'area è occupata da tempo da esponenti dei collettivi. Le fiamme non hanno provocato feriti. Ancora sconosciute le cause del rogo. Sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e i sanitari del 118 a scopo precauzionale. «L'incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l'impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. È stato ridotto l'impatto e l'incendio è stato domato». Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine di un sopralluogo alla Cavallerizza Reale. «Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme - aggiunge - Ora è presto per fare altre valutazioni.
Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare»


Il precedente
Nel 2014 le fiamme distrussero i magazzini del Circolo dei Beni Demaniali. In quel caso si trattò di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA