Anna Elisa Fontana date alle fiamme e uccisa dal compagno. La folle lite perché aveva salutato un uomo per strada

La donna aveva 48 anni, lascia 4 figli

Anna Elisa Fontana date alle fiamme e uccisa dal compagno. La folle lite perché aveva salutato un uomo per strada
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 09:21 - Ultimo aggiornamento: 10:41

Ha salutato un uomo, un conoscente. Per strada. Per questo il compagno le ha dato fuoco a Pantelleria. Così è morta al Centro grandi ustioni del Civico, Anna Elisa Fontana, 48 anni, che venerdì sera, al culmine di una lite in casa, è stata cosparsa di benzina e data alle fiamme dal compagno Onofrio Bronzolino, operaio edile palermitano di 52 anni. L'uomo è stato fermato immediatamente dai carabinieri su decisione della Procura con l’accusa di tentato omicidio aggravato, che adesso diventa di omicidio aggravato, e incendio doloso.

Anna Elisa Fontana uccisa, la vicenda

 

Al momento si trova anche lui al Civico, piantonato dai carabinieri nello stesso reparto in cui è deceduta la donna.

Sull'episodio indagano i militari della stazione dell'isola e della Compagnia di Trapani. Al capezzale della donna i quattro figli. Dopo la notizia della morte, tensioni in ospedale, dove sono sopraggiunti i carabinieri per paura di ritorsioni nei confronti di Bronzolino, ricoverato in stato di fermo sempre al Civico.

Pantelleria, è morta Anna Elisa Fontana, il compagno le aveva dato fuoco: la donna era arrivata in ospedale in condizioni «disperate»

I due si frequentavano da un paio di anni e da tempo convivevano nell'isola in un appartamento in via Maggiuluvedi. Erano all’incirca le 21 dello scorso venerdì sera. Bronzolino e Fontana si trovavano in casa e stavano discutendo animatamente, secondo una prima ricostruzione, per un saluto che la donna avrebbe rivolto a un conoscente, marito di un’amica. La situazione sarebbe degenerata e il 52enne sarebbe uscito per fare rientro pochi minuti dopo. L'operaio infatti avrebbe recuperato una bottiglia piena di benzina poi recuperata dai militari, l’avrebbe cosparsa sulla compagna e avrebbe appiccato le fiamme.

 

La quarantottenne, dipendente di una struttura alberghiera di Pantelleria, avvolta dalle fiamme, avrebbe avuto la lucidità di correre verso il bagno ed entrare in doccia. Bronzolino, invece, sarebbe salito a bordo della sua auto per tentare la fuga. Secondo quanto ricostruito sarebbe arrivato sino al centro, sfondando pure le transenne dell'area pedonale, prima di tornare nei pressi dell’abitazione dove è stato infine bloccato dai militari. La donna, dopo i primi soccorsi, è stata trasferita a bordo di un elicottero del 118 nel centro specializzato di Palermo dove oggi è deceduta nonostante i tentativi dei medici di strapparla alla morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA