Non c'è l'ltalia, ma il gol di Mediaset è Mondiale

Pier Silvio Berlusconi
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2017, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 14:57
Quello di assicurarsi in esclusiva i Mondiali di calcio di Russia 2018 è un vero colpaccio per Mediaset. D'accordo, è pur vero che in Russia non ci sarà l'Italia ma non ci saranno neanche le telecronache dei giornalisti di Rai e Sky.

Si tratta di un affronto che non verrà facilmente digerito dalla testata di RaiSport del direttore Gabriele Romagnoli e dal sindacato Usigrai. Un ridimensionamento clamoroso per Viale Mazzini, che avrà le Olimpiadi invernali ma non i Mondiali di calcio che fanno più ascolti di neve e ghiaccio anche senza gli azzurri (che nelle ultime edizioni sono usciti dopo soltanto tre gare).

Le partite di Russia 2018 saranno tutte trasmesse in diretta e in chiaro da Canale 5 e Italia 1. Ovviamente pure in streaming e online. La diretta in contemporanea sarà invece esclusiva di Premium. 

Mediaset ha approfittato del costo al ribasso dell'evento orfano dell'Italia e con circa 50 milioni se l'è aggiudicato. Con la concreta possibilità di aggredire il mercato pubblicitario per conquistare un altro spicchio di quote e avvicinarsi a centrare prima del 2020 l'obiettivo del 39% delle quote dell'intero mercato. Del resto negli ultimi tre anni il trend è stato in territorio positivo. 

Tornando alle partite mondiali, la gara di inaugurazione sarà trasmessa da Canale 5. Quelle dei gironi eliminatori da Italia 1. Poi dagli ottavi in poi torna in cattedra Canale 5 fino alla finalissima del 15 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA