Presidente Marini al China day:
“Umbria la terra dove si fabbrica il lusso”

Presidente Marini al China day: “Umbria la terra dove si fabbrica il lusso”
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 15:59
 ORVIETO (Tr) L'Umbria e l'Italia sono terre nelle quali «il lusso non solo si compra ma viene realizzato, unicità che va raccontata anche in un Paese quale la Cina». Lo ha sottolineato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini aprendo a Orvieto il China day, giornata di approfondimento dedicata al turismo. «Non siamo solo la meta dei grandi monumenti, che rimangono ovviamente la forza attrattiva dell'Italia e dell'Umbria - ha aggiunto -, ma anche della grande manifattura di lusso, del tessile di qualità, del cachemire, dell'artigianato e dei grandi vini». La giornata è stata promossa dal Ministero ai beni e alle attività culturali insieme alla Regione in vista dell'anno del turismo Europa-Cina. «È il contributo dell'Umbria e del sistema delle Regioni - ha detto Marini - a un'occasione straordinaria per consolidare le relazioni con un Paese come la Cina dalla quale i turisti sono continuamente in aumento per mete e numero. Vogliamo essere preparati per accogliere un flusso che ha sue specificità». «La prima meta che scelgono - ha detto ancora la presidente della Regione - è l'Europa e dentro c'è l'Italia. Accanto alla storia culturale e artistica c' è la valorizzazione delle produzioni, dei nostri marchi e dell'agroalimentare, a cominciare dal vino. Tutte componenti che una regione come l'Umbria è in grado di mettere a disposizione e di valorizzare. Come istituzioni e operatori dobbiamo acquisire competenze e conoscenze. Quindi queste relazioni reciproche, supportate dal ministero e dalla fondazione Italia-Cina, di conoscenza delle attese da parte degli operatori cinesi verso le mete di accoglienza vanno approfondite al meglio». Alla giornata partecipano rappresentanti del tour operator statale cinese e della principale piattaforma on-line del settore nel Paese asiatico. Con loro i rappresentanti delle istituzioni italiane e degli stakeholder pubblici e privati del settore turistico. I lavori del China day si incentrano su temi dell'accoglienza, della promozione e comunicazione e di una visione strategica per i prossimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA