Il sogno dell'Italia s'infrange sulla Cina
Usa in finale battuto il Brasile 3-0

Il sogno dell'Italia s'infrange sulla Cina Usa in finale battuto il Brasile 3-0
di Carlo Lisi
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 12:05

L'Italia cade ad un passo dalla finale, cede 3-1 alla Cina e domani alle 17.30 davanti alle telecamere di Raidue giocherà per la medaglia di bronzo contro il Brasile, che nel pomeriggio aveva perduto inaspettatamente per 3-0 contro gli Stati Uniti. il titolo mondiale se lo contenderanno le cinesi di Lang Ping e le americane di Karch Kiraly. Le azzurre hanno ceduto dopo oltre due ore di gioco, al termine di una partita dai due volti, tutta di marca asiatica nel primo e nel secondo set, più equilibrata nel terzo e nel quarto quando l'Italia grazie ad una variazione tattica di Bonitta è stata più competitiva in attacco. Il successo della Cina è meritato, ma le ragazze azzurre hanno avuto la possibilità di arrivare al quinto set, che forze avrebbero anche meritato. L'Italia ha iniziato con il solito sestetto, ma in avvio ha fatto fatica in attacco e si è trovata a dover rimontare dallo 0-2. Nel terzo set il ct azzurro ha giocato il tutto per tutto ha schierato una formazione con due attaccanti di peso Centoni e Diouf, affidando i compiti di ricezione alle sole Del Core e De Gennaro. La Cina è rimasta sorpresa dalla mossa e ci ha messo un po' di tempo a trovare le contromisure. L'Italia ha vinto il parziale e nel quarto è stata anche avanti di tre lunghezze (14-11). Poi il sestetto asiatico ha ripreso a colpire è arrivato ad avere tre lunghezze di vantaggio nella fase finale, ma il cuore e la grinta delle ragazze italiane, supportate dal pubblico accorso a Milano da mezza Italia ha compiuto il miracolo di permettere la rimonta, l'Italia ha annullato quattro match point (avendo anche una chance per arrivare al tie-break) prima di arrendersi ad un contrattacco della capitana cinese Hui.

«Stasera nei primi due set abbiamo fatto veramente fatica: loro attaccavano e difendevano mentre noi non riuscivamo a incidere in battuta.

ha esordito nel post gara Marco Bonitta - Vedendo che in ricezione stavamo andando bene ho provato a rafforzare l’attacco e la scelta ha funzionato. Abbiamo avuto anche la possibilità di andare al tie-break, ma nel complesso dobbiamo ammettere che la Cina ha meritato la vittoria. Il nostro attacco e il servizio non è stato abbastanza efficace, mentre in difesa secondo me abbiamo fatto vedere buone cose. Nonostante la delusione sappiamo tutti che non è finita qua, scemata l’adrenalina della partita bisognerà concentrarsi sul Brasile. Alla fine del Mondiale manca ancora un giorno».

ITALIA-CINA 1-3 (21-25 20-25 25-20 28-30)

ITALIA: Del Core 16, Chirichella 9, Centoni 15, Costagrande 8, Arrighetti 5, Lo Bianco 1, De Gennaro (L). Ferretti, Diouf 15, Bosetti C., Folie 4. Non entrate: Piccinini. All. Bonitta.

CINA: Hui 12, Yang J. 8, Wei 2, Zhu 32, Yuan 16, Zeng 8, Shan (L), Wang, Yang F., Shen. Non entrate: Chen (L), Liu. All. Lang Ping.

ARBITRI: Tano (Jpn) e Cespedes (Dom)

Spettatori: 12600. Durata set: 26, 27, 27, 37.

Italia: bs 12, a 10, mv 10, er 10.

Cina: bs 12, a 2, mv 14, er 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA