L'amore non funziona? E' “tutta colpa di Freud”: nelle sale il film tutto al femminile di Genovese

L'amore non funziona? E' “tutta colpa di Freud”: nelle sale il film tutto al femminile di Genovese
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2014, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 11:35

Marco Giallini, psicanalista alle prese con i problemi di cuore delle tre figlie, il protagonista della nuova e attesa commedia di Paolo Genovese “Tutta colpa di Freud”, nelle sale il 23 gennaio con Medusa. Oggi Ilmessaggero.it presenta una clip in esclusiva del film.

Barbone freudiano, padre single, Giallini ogni giorno deve vedersela con le tre figlie che l’adorano ma non riescono a trovare pace: una (Vittoria Puccini) fa la libraia e si è innamorata di un ladro sordomuto (Vinicio Marchioni). L’altra, Anna Foglietta, è lesbica e all’ennesima delusione amorosa decide di diventare etero con l’aiuto prima di Edoardo Leo poi diDaniele Liotti. E l’ultima sorella, appena diciottenne (Laura Adriani) ha perso la testa per il cinquantenne Alessandro Gassman, marito in crisi ma non troppo di Claudia Gerini.

Riuscirà il pazientissimo strizzacervelli, che nel frattempo ha preso una cotta per una misteriosa signora con il cane, a risolvere i problemi di cuore delle figlie, e magari anche i propri? Questa è la scommessa del film di Genovese che si svolge tutto a Roma. Molte scene sono ambientate al teatro dell’Opera che ha eccezionalmente aperto le porte al cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA