Tagliate le tariffe roaming, telefonate e internet meno cari per chi viaggia in Europa

Tagliate le tariffe roaming, telefonate e internet meno cari per chi viaggia in Europa
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Luglio 2014, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:47
Da oggi scatta il taglio delle tariffe del roaming al di l delle frontiere nazionali in Europa, caldeggiato dal commissario per le telecomunicazioni Neelie Kroes, che annuncia anche la prossima abolizione delle tariffe di roaming all'interno dell'Unione Europea. Si tratta del processo di unificazione del mercato delle telecomunicazioni, che dovrebbe creare le condizioni per un mercato unico europeo. Le proposte dovranno essere approvate da tutti i paesi membri, ma quanto ottenuto sinora è davvero un success: le tariffe sono ridotte dell'80-90% dal 2007 ad oggi.



Quanto si paga ora per telefonare da una capitale europea? Le tariffe del roaming per le chiamate voce sono state abbattute del 20%, abbassando il tetto da 24 a 19 centesimi al minuto. Per ricevere telefonate si pagheranno invece 5 centesimi (-28%) e per inviare sms 6 centesimi (-25%).



Per la navigazione internet, le tariffe vengono dimezzata, passando da 45 a 20 centesimi minuto. Naturalmente, si tratta di tariffe massimi, ma ogni operatore potrà sempre offrire dei pacchetti per chi viaggia, facendo offerte più o meno convenienti su internet e sulle chiamate.



Ora, chi avrà bisogno di consultare le mappe di una città europea, cercare un hotel o ristorante, consultare la propria email o, ancora, inviare messaggi con whatsapp, pagherà la metà che in passato (-55,5%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA