Saturnia, il resort termale campione del mondo

Saturnia Resort
di Monica Conforti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 10:03

La pi bella sono io. Abbandonata ogni ritrosia le Terme di Saturnia esibiscono il fresco titolo di miglior centro termale del mondo assegnato dalla CNN. S, proprio il network televisivo americano, ovvero un giudice severo abituato a confrontarsi con le realtà più estreme, spesso criticandole senza tentennamenti.

Non si tratta del primo riconoscimento importante. Terme di Saturnia Spa & Golf Resort era già stata inserita da Lonely Planet tra le prime 10 migliori sorgenti termali benefiche in Europa e da Fodor’s - il più grande editore al mondo di guide turistiche - tra le migliori Spa termali d’Europa distinguendosi per i suoi trattamenti di bellezza che fanno uso di oro, diamanti e ghiaccio antartico, per i trattamenti medicali e per la sua sorgente termale dagli importanti poteri curativi.

Immersi nelle sorgenti di acque curative o sdraiato su un lettino per massaggi mentre mani magiche rimettono in sesto il corpo, viene difficile pensare che questo straordinario angolo della Toscana nacque da un gesto di stizza del dio Saturno che, spazientito nel vedere che sulla Terra gli uomini erano costantemente impegnati a farsi la guerra scaglio su di loro un fulmine. La saetta cadde nel cratere di un vulcano, dal quale zampillò un fiume d’acqua sulfurea e calda che si riversò per valli, monti e pianure, avvolgendo uomini e cose ed acquietando finalmente gli animi. Iniziò così l’età dell’oro dedicata a Saturno, un’epoca felice, illuminata dalla bellezza delle donne e dalla forza degli uomini, convertiti all’agricoltura, alla caccia e all’amore. Teatro della leggenda era proprio l'attuale territorio di Saturnia, dove tuttora quell’acqua sgorga alla temperatura costante di 37°C attraverso centinaia di piccoli geyser e soffioni.

All'uomo toccò solo di completare l'opera, addolcendola e aggiornandola ogni volta che fosse necessario. Nasce così il modello di rigenerazione psico-fisica naturale (Your Natural Reset) di Terme di Saturnia che ruotando intorno alle straordinarie proprietà medicali, antiossidanti e anti-aging della purissima acqua termale sorgiva che da oltre 3000 anni sgorga nel cratere naturale al centro del resort (alla temperatura costante di 37,5° con un flusso di 500 litri al secondo, per un ricambio completo ogni 4 ore per 6 volte al giorno), combina in modo sinergico interventi e discipline diversi, in un’atmosfera magica e rilassante.

Ancora più recente è l'introduzione di un innovativo programma di reset nutrizionale personalizzato, frutto di un accordo siglato con la dottoressa Daniela Morandi, fra i più autorevoli esperti internazionali in tema di nutrizione. Lo Your Nutritional Reset, nuovo e importante tassello della filosofia del resort, permette agli ospiti di fare propri e sperimentare nell’arco di una settimana i concetti più all’avanguardia per un corretto rapporto con il cibo, acquisendo così la capacità di continuare, anche autonomamente, il cammino iniziato a Saturnia.

I nostri consigli

Il resort si sviluppa intorno al grande cratere termale e comprende l’Hotel Deluxe con 140 camere, il pluripremiato Centro benessere e le piscine termali; i ristoranti «All’Aquacotta» (1 Stella Michelin) e Aqualuce, che propongono una cucina toscana rivisitata utilizzando prodotti a chilometro zero; il campo da golf, un percorso a 18 buche par 72.

Il pacchetto Saturnia SPA Plus, comprende due pernottamenti, Prima colazione a buffet, bonus di 75 euro a persona da utilizzare presso la Spa su un trattamento di 50 minuti con quote da 660 euro a coppia.

Il forfait Pasqua alla Spa comprende quattro pernottamenti, colazione di Pasqua secondo tradizione, pranzo tipico di Pasqua, un gommage & Plancton termale più una Pulizia viso (per lei) e un all in one treatment (per lui). La quota è 2.780 euro a coppia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA