Palazzo Mannaioni e le sue ville

Palazzo Mannaioni e le sue ville
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Dicembre 2013, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 18:54

Uno dice Toscana e, giustamente, subito pensa a Firenze o, per stare sul piccolo, a Volterra, San Gimignano, la Val d’Orcia. Poi si scopre che la Toscana anche molto altro rispetto ai nomi più famosi.

Prendete Montaione: mai sentito nominare? Gli abitanti non se ne adontano e sorridono sornioni. Perché questo borgo in cima a un colle, in posizione quasi esattamente baricentrica rispetto a tutte le star della regione, non ha attrazioni clamorose e attira-turisti ma ha natura, panorami, vento, paesaggio modellato dalla saggezza dei secoli. Insomma ha semplicemente la Toscana dentro. E attorno.

In mezzo al paese — che, lo si sarà capito, è in una collocazione geografica ideale per star tranquilli e per visitare le cose più belle della Toscana, tutte a poco più di un’ora d’auto — c’è un palazzo del ‘500 che è stato motivo della mia visita di qualche settimana fa. Sì, perché palazzo Mannaioni è un hotel 4 stelle che la catena italiana UNA hotels & resorts propone nel suo bouquet che in Toscana conta conplessivamente quattro strutture.

Niente sfarzo a Montaione, piuttosto un solido albergo di buona qualità, coerente con il palazzo nobiliare, con una bella piscina all’aperto e con stanze dal mobilio di tradizione. Il colpo di teatro viene dalla cucina. Nel bel ristorante e nella esclusiva sala ricavata nell’antica cantina dalle volte in cotto si gustano piatti che non sfigurerebbero in un hotel di categoria ben superiore. Abbiamo assaggiato un cilindro di faraona alle olive taggiasche e un controfiletto di Chianino in crosta di cappone ed erbe rustiche davvero indimenticabili ma è tutto il menu che, appunto, è da 5 stelle.

Merito di Loris Mozzini, chef, maitre e coordinatore dei servizi di ristorazione dell’hotel.

Ma la bravura di Mozzini e del suo team si è rivelata al top nella visita corredata di «scuola di cucina» a Fattoria Santo Stefano. Si tratta di una selezione di ville, casali e appartamenti di standing elevato disseminati nella campagna che circonda Montaione. Gestiti con servizi alberghieri dallo staff di UNA Hotels, gli edifici sono di diverse dimensioni e tipologie — da Villa La Tabaccaia, ideale per due coppie di amici a Villa Piaggetta, con una decina di camere da letto — e offrono assoluta privacy, piscine private, possibilità di servizio di chef dedicati e molto altro. La fotogallery che proponiamo è significativa.

Nella splendida Villa S. Virginia, la luce del tramonto ha accompagnato la nostra «cooking school» e accanto al caminetto acceso abbiamo potuto gustare i piatti preparati collaborando al lavoro del team di chef guidato da Mozzini.

Un’esperienza alla portata di tutti gli ospiti di Palazzo Mannaioni, nei cui dintorni sono anche disponibili maneggi, campi di golf e noleggi di mountain bike.

I nostri consigli

Lezioni di cucina in Toscana

Due notti in doppia, degustazione di vini, buoni sconto per prodotti tipici, lezione pomeridiana di cucina con cena degustazione a seguire. Da 197 euro a persona per due notti (per tutto il 2014)

Caccia al tartufo

Due notti in doppia, caccia al tartufo nei boschi di Montaione e San Miniato con un esperto raccoglitore, degustazioni di vini e sconti per l’acquisto di prodotti tipici.

Da 123 euro a persona (dal 1 marzo 2014)

UNA Palazzo Mannaioni

Via Marconi, 2

50050 Montaione (FI)

Numero Verde 800 60 61 62

www.unahotels.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA