A Venezia Emma Dante apre le danze
degli italiani in concorso: poi Amelio e Rosi

Emma Dante e Alba Rohrwacher in una scena del film
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Agosto 2013, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 10:17
VENEZIA - Sar Emma Dante, con Via Castellana Bandiera, ad inaugurare il 29 agosto la presenza italiana in concorso alla Mostra del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre).

Il calendario. Bisognerà aspettare poi il 4 settembre per L'intrepido di Gianni Amelio, mentre a chiudere la pattuglia italiana di Venezia 70 sarà il 5 settembre Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Sono alcuni degli appuntamenti più attesi del calendario, diffuso oggi. Apertura, come annunciato, mercoledì 28 agosto con Gravity 3D, thriller fuori concorso di Alfonso Cuaròn ambientato nello spazio profondo, con Sandra Bullock e George Clooney. A seguire il film collettivo Venezia 70 - Future Reloaded.



Giovedì 29 agosto passano in concorso Emma Dante e Tracks di John Curran con Mia Wasikovska. Ma è anche il giorno della consegna del Leone d'oro alla carriera a William Friedkin, che presenterà il restauro di Sorcerer (Il salario della paura). Per la Settimana della Critica, apertura con L'arte della felicità di Alessandro Rak, evento speciale fuori concorso. Venerdì 30 agosto il concorso vede sfilare The Police Officer's Wife di Philip Groning e Joe di David Gordon Green con Nicolas Cage.



Le altre sezioni. Fuori concorso l'atteso The Canyons di Paul Schrader con Lindsay Lohan e James Deen. A Orizzonti passa Piccola patria di Alessandro Rossetto. Tris di film, tutti molto attesi, in concorso sabato 31 agosto: Night Moves di Kelly Reichardt con Jesse Eisenberg, Dakota Fanning e Peter Sarsgaard; Philomena di Stephen Frears con Judi Dench; Child of God di James Franco. A Orizzonti c'è Il terzo tempo di Enrico Maria Artale con Stefania Rocca. Fuori concorso tocca invece a Wolf Creek 2 di Greg McLean.



Ancora una terna in concorso domenica 1 settembre: Parkland di Peter Landesman, con Zac Efron, Billy Bob Thornton, Paul Giamatti; The Wind Rises di Hayao Miyazaki; Miss Violence di Alexandros Avranas. Alle Giornate degli Autori c'è Kill Your Darlings di John Krokidas con Daniel Radcliffe. Lunedì 2 settembre la vetrina del concorso è per Tom à la ferme di Xavier Dolan e The Zero Theorem di Terry Gilliam con Christoph Waltz. Fuori concorso Locke di Steven Knight con Tom Hardy. Alle Giornate degli Autori passa La mia classe di Daniele Gaglianone. Martedì 3 settembre in concorso Ana Arabia di Amos Gitai e Under the Skin di Jonathan Glazer con Scarlett Johansson. Da segnalare, anche, fuori concorso, Moebius di Kim Ki-duk e Harlock: Space Pirate 3D di Shinji Aramaki. Per la Settimana della Critica è il giorno di Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston. Mercoledì 4 settembre è il giorno di Amelio e dell'Intrepido con Antonio Albanese.



In concorso passa anche The Unknown Know di Errol Morris, con Donald Rumsfeld, ex segretario alla difesa Usa. Fuori concorso Une Promesse di Patrice Leconte. Ultimo italiano in corsa per il Leone d'oro Sacro GRA di Rosi giovedì 5 settembre. A Venezia 70 passano anche Stray Dogs di Tsai Ming-liang e La Jalousie di Philippe Garrel con il figlio Louis e Anna Mouglalis. Fuori concorso Walesa. Man of Hope di Andrzej Wajda. Venerdì 6 settembre è il giorno dell'ultimo film in concorso, The Rooftops di Merzak Allouache, ma anche di Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini, fuori concorso, e di Unforgiven di Lee Sang-il, sempre fuori concorso. A Orizzonti passa La prima neve di Andrea Segre. Sabato 7 settembre premiazione e film di chiusura, fuori concorso, Amazonia 3D di Thierry Ragobert.
© RIPRODUZIONE RISERVATA