Maria Latella e "L'intervista" su Sky, dopo 10 anni un traguardo storico

Maria Latella
di Mi. U.
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Giugno 2014, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 23:14
Da Formigoni a Del Rio, dalla Forleo a Della Valle, a Brunetta hanno risposto alle sue domande, si sono confrontati con lei, hanno discusso, fatto autocritica (pochi), alzato la voce (molti), accusato avversari, fatto marcia indietro. L’Intervista di Maria Latella (ogni domenica mattina alle 11,35 su Sky Tg 24) taglia oggi un traguardo storico. E la giornalista si dice «entusiasta» del programma e «di lavorare da quasi dieci anni nella più nuova delle emittenti. La gente è giovane, fresca, come le idee, e la mia redazione è come una grande famiglia che non invecchia mai».



200 INCONTRI

Laureata in Giurisprudenza, redattrice di note testate, direttrice di una rivista e scrittrice, con la sua rubrica, giunta a 200 puntate, Maria Latella, attraverso politica ed economia, attraverso persone di governo e dell’opposizione, grandi e medi imprenditori, ogni settimana aggiunge un tassello al quadro di un Paese oramai difficile da capire.

E se 11 anni il suo libro “Regimental” parlava di politici che non passano di moda, «adesso non è più così. Tutto è cambiato. L’Italia, e anche io, pensava che la politica fosse immobile. E invece, con Renzi, abbiamo imparato che, al contrario e all’improvviso, tutto si evolve, e con una velocità insospettabile».

Oltre a fare il punto e a tentare di capire a che cosa va incontro il Paese, Maria Latella, da sempre è impegnata nella equiparazione dei generi, nell’eguaglianza dei diritti per uomini e donne. «Il tempo muta tutto, e le pari opportunità sono una conseguenza logica di uno Stato di Diritto. Gli uomini cominciano a capire, ad accettare le donne ai posti di comando. E io credo che il bilanciamento sia la migliore delle soluzione. Occorrono punti di vista sia maschili sia femminili».



LE MINISTRE

E all’Intervista infatti hanno partecipato molte delle ministre, «dalla Boschi alla Madia, alla Pinotti, e prima ancora la Severino e la Forleo».

Nata con la carta stampata (ci lavora tuttora), adesso fa le sue inchieste soprattutto in tv. E a fare l’Intervista è arrivata dopo aver condotto, sempre su Sky Tg 24 la rubrica Nightline spazio di informazione e approfondimento serale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA