Emergenza maltempo al Centro-Nord: "Summer Storm" porta pioggia e grandine

Emergenza maltempo al Centro-Nord: "Summer Storm" porta pioggia e grandine
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Giugno 2014, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 16:33
Emergenza maltempo al Nord e nel Centro Italia, dove il Weekend trascorre all'insegna della pioggia e dalla grandine. La chiamano 'Summer storm' e ha spazzato via l'anticiclone 'Ciclope'.



NUBIFRAGI Bombe d'acqua, centinaia di interventi dei vigili del fuoco, decine di alberi caduti, allagamenti anche nella stazione ferroviaria di Bologna. E' il primo bilancio del violento nubifragio che la scorsa notte si è abbattuto sulle regioni centrali. E' andata peggio all'estrema periferia nord della città romagnola, dove un uomo di 39 anni è rimasto intrappolato nella sua Smart, travolta da un albero. Il conducente, rimasto incastrato, è stato liberato da polizia e vigili del fuoco, poi accompagnato al pronto soccorso del Sant'Orsola in stato di choc.



CADUTO UN ALBERO A ROMA Per il maltempo un albero di grandi dimensione è caduto stamani su tre auto in sosta a Roma. Non ci sono stati feriti. Il crollo à avvenuto poco dopo le 9 in via Bartoli, nel quartiere della Cecchignola, nella zona sud della Capitale. A quanto si è appreso dai vigili urbani, che sono intervenuti, l'albero era all'interno di un giardino privato e cadendo è finito sulla sede stradale coinvolgendo le auto.



ALLERTA FIUMI Ieri sera a Milano si è abbattuto un violento temporale. A causa dell'innalzamento repentino dei fiumi Seveso e Lambro è scattato il piano di emergenza con la dislocazione sul territorio di squadre della Protezione civile, della polizia locale e del servizio idrico della metropolitana milanese. Controlli particolari sul Lambro a causa dei lavori in corso alla Diga di Pusiano che rendono la gestione della piena difficoltosa.



TEMPORALI E FULMINI Una tempesta di pioggia e vento ha investito la fascia litoranea di Pesaro, provocando danni e disagi in tutta la città. La zona più colpita, con una grandinata che ha ricoperto le strade di bianco, è l'area di Vismara-Cattabrighe, con moltissime richieste di intervento arrivate ai vigili del fuoco. Un fulmine si è abbattuto sulla cupola del campanile della Chiesa di Santa Chiara, a San Ginesio (Macerata), provocando il crollo di calcinacci e mattoni sia all'interno della cappella sia fuori, per fortuna senza colpire nessuno. Il campanile risale al quindicesimo secolo e la cripta e le stanze sottostanti sono per il momento inagibili.



LE PREVISIONI Nei prossimi giorni ancora un'accentuata instabilità su gran parte del territorio, in particolare al nord-ovest e sulle regioni centrali. La Protezione civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domenica si prevede inoltre l'estendersi di precipitazioni a Valle d'Aosta e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA