GP Spagna, per Hamilton 4° trionfo di fila.
Male le Ferrari, Alonso 6°, Raikkonen 7°

La Mercedes di Lewis Hamilton a Montmelo
4 Minuti di Lettura
Domenica 11 Maggio 2014, 14:07 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:54

MONTMELO - Lewis Hamilton scatta bene dalla pole e entra nella prima curva davanti al compagno di squadra che gli partiva a fianco. Partenza tranquilla per le Rosse che mantengono posizioni, Raikkonen è 6°, Alonso 7° diertro a Bottas (ottimo scatto), Ricciardo e Grosjean.

5° giro, le posizioni si stabilizzano, non ci sono accenni di sorpasso. Hamilton fa il giro veloce e mette un paio di secondi fra lui e Rosberg. Ricciardo inizia i tentativi per passare la Williams di Bottas che sembra un po' più lenta.

9° giro, situazione invariata. Altro giro veloce di Lewis, ma Rosberg tiene il ritmo. Le Ferrari si staccano dalla coda di Grosjean e Fernando sembra un po' più veloce di Kimi, ma resta dietro. Vettel in rimonata (è partito molto male) fa diversi sorpassi e si incolla alla McLaren di Button che è 12°. A Maldonato viene dato uno stop and go che effettuerà durante la prima sosta ai box.

13°giro, Vettel è il primo a fermarsi e monta le gomme più dure, quelle con banda arancione (tutti tranne Vergne sono partiti con le più morbide bianche).

16° giro, si ferma Massa per il pit, al giro successivo risponde la Ferrari di Alonso che gli era davanti per evitare di essere superato. Fernando monta di nuovo le più morbide e mantiene la posizione. Stessa cosa riesce a fare Kimi Raikkonen che si ferma al giro successivo nei confronti del compagno di squadra.

19° giro fa il pit Hamilton e rientra davanti a Bottas che ancora si deve fermare. Rosberg tiene le gomme più a lungo e si ferma al 22° giro. Dopo la prima sosta per tutti le posizioni restano inalterate, la gra è abbastanza noiosa, non ci sono sorpassi o tentativi di sorpassi come avvenuto in Bahrain.

25° giro, Raikkonen allunga su Alonso e inizia a tentare il sorpasso sulla Lotus di Gorsjean. L'operazione riesce dopo un piao di tentativi e subito dopo anche Fernando passa il francese. Ottima la rimonta di Vettel che ha montato le gomme più dure che nei long run durante le prove sembravano non andare. Stessa scelta per Rosberg che ha tentato di cambiare strategia rispetto ad Hamilton. Anche Nico si trova bene e tiene il passo di Lewis.

30° giro Massa fa il secondo stop. Vergne si ritira con gli scarichi rotti della sua Toro Rosso. I rispettivi ingegneri chiedono a Hamilton di spingere per staccare Rosberg e a Nico di fare altrettanto per avvicinarsi a Lewis. Entrambi lo fanno ed il vantaggio delle Frecce sulla Red Bull di Ricciardo sale ad oltre 20 secondi. Ancora più dietro Bottas e poi le due Ferrari.

34° giro rientra Vettel per la seconda sostae monta le gomme più morbide con banda bianca. Metà gara è èassata da un giro e per lui non sarà facile arrivare in fondo senza fermarsi ancora.

36° giro Alonso si ferma per la seconda sosta e monta le dure con cui potrebbe arrivare fino in fondo. Ma non sarà facile. Fernando rientra per un soffio davanti a Massa e Vettel in gra rimonta (con le morbide nuove ha segnato il giro più veloce in gara togliendolo alle Mercedes. Fernando supera la McLaren di Magnussen, mentre Vettel infila la Williamas di Massa.

52° Dopo aver fatto la secnda sosta le Mercedes mantengono le posizioni, ma Rosberg con le gomme più morbide fa il giro veloce e si avvicina. Alonso è risalito quarto dietro Ricciardo, ma ha le gomme con più giri di tutti e dovrà fare un'altra sosta.

53° giro sosta chefa Vettel che era risalito alle spalle di Fernando. Alonso si ferma al 54° giro, rientra dietro al compagno Raikkonen che ha fatto una soata in meno, ma deve lasciare strada a Vettel che lo infila proprio quando rientra in pista.

56° giro, Vettel fa un altro giro veloce e passa la Ferrari di Raikkonen salendo al 5° posto. Rosberg con le morbide è più veloce di Hamilton e si avvicina a 1 secondo e 8. Alonso con le gomme morbide più fresche si avvicina al compagno Kimi.

60° giro negli ultimi sei giri ci sono tre duelli per le prime posizioni. Due sono fra compagni di squadra. Davanti Rosberg tenta di superare Hamilton, più indietro Vettel attacca Bottas per il 4° posto, dietro di loro le due Ferrari con Alonso che ha le gomme più fresche ed è più veloce di Kimi.

63° giro Alonso passa Raikkonen in trazione, Rosberg è ormai su Hamilton, Vettel passa Bottas e risalendo da 15° a 4° porta anche la seconda Reb Bull alle spalle delle due Mercedes. All'ultimo giro le Mercedes in lotta per la vittoria doppiano la Ferrari di Raikkonen. Le Mercedes passano in parata sul traguardo, Hamilton vince la quatagara di fila e passa in testa al mondiale.