Facebook, George Lucas appello al web:
«Aiutatemi a costruire il mio museo»

Facebook, George Lucas appello al web: «Aiutatemi a costruire il mio museo»
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Aprile 2013, 21:31 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 05:00

ROMA - George Lucas lancia una campagna di sensibilizzazione su Facebook a favore di Lucas Arts Museum Cultural, il progetto di realizzare un museo con centinaia di opere d'arte collezionate da quando il papà di Guerre Stellari era studente.

Lucas Arts Museum Cultural è attualmente solo un sogno, ma Lucas chiede l'aiuto del web per sostenere il suo progetto. Il museo dovrebbe essere realizzato presso The Presidio a San Francisco, una ex base militare: per quello stesso spazio sono stati presentati altri cinque progetti, gli sfidanti di Lucas. L'obiettivo del geniale sceneggiatore è quello di «aiutare i giovani a dipingere le proprie fantasie e a raccontare storie, come ho fatto io con Star Wars».

Il museo avrà un costo di 300 milioni di dollari, spesa che dovrebbe essere sostenuta interamente da Lucas che vorrebbe trasferire nello spazio la propria collezione personale di opere d'arte di Norman Rockwell, Maxfield Parrish, NC Wyeth (il progetto del museo).

Tanti anche i fumetti, vera passione di Lucas. Non è un caso infatti che la sequenza iniziale di I predatori dell'arca perduta è tratta da Zio Paperone e le sette città di Cibola e Zio Paperone e l'oro di Pizarro. Immancabile nel progetto del museo, una sezione dedicata ai disegni dei set dei suoi film e ai modellini della saga Star Wars.

«Colleziono opere d’arte da quando andavo a scuola di cinema e non ho mai smesso – ha detto recentemente Lucas alla CbsNews - ho anche sognato di diventare un illustratore.

Spero che questo museo ispiri i più giovani a fare quello che ho fatto io quando ho dato vita a Star Wars».

L'appello sul web. «Ora voi, cittadini leali dell'impero di Lucas, ha bisogno di mostrare il vostro sostegno per il progetto» scrive Mashable che ha raccolto l'appello di Lucas e del suo portavoce David Perry sulla pagina Facebook dedicata e su Twitter @Lucasmuseum. "George Lucas Museum Wants Your Facebook Likes" scrive Mashable.

Da piccolo Lucas voleva fare il disegnatore di fumetti. Il papà lo scoraggio: «Gli artisti fanno una brutta fine, muoiono di fame» gli disse. Ma Lucas non si scoraggiò. E forse per questo vuole dedicare un museo ai sogni dei giovani.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it