Nell'ex asilo una country house ideale per visitare Pisa, Firenze e la Versilia

Nell'ex asilo una country house ideale per visitare Pisa, Firenze e la Versilia
di Marta Ghelma
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Agosto 2013, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 15:52

Nel centro storico di Capannoli, un piccolo paesino dell'Alta Valdera in provincia di Pisa, si cela un tesoro prezioso per chi in cerca di relax e fughe romantiche nel cuore della Toscana. Asilo Masi Country House è un'elegante maison de charme ricavata dallo splendido edificio settecentesco anticamente utilizzato dalla famiglia Masi come fattoria della tenuta.

Nella sua lunga storia, la villa è stata anche un asilo per bambini, come dimostrano il nome e l'originale scritta sulla facciata, tuttora visibile. Frutto del gusto raffinato e della passione della Contessa Cristina Gotti Lega, erede e anima della riconversione della struttura, Asilo Masi propone ai suoi ospiti un vero e proprio viaggio nel tempo, tra arredi d'epoca, fotografie e argenterie di famiglia e l'accoglienza tipica di una dimora toscana. Più “casa” che albergo, infatti, questo indirizzo esclusivo offre «coccole» a 360º: dalle sei camere doppie (Il Cerro, La Vallata, La Penca, Totolla, Semena e il Pretaio), dotate di tutti i comfort e affacciate sull’ampio e verdeggiante giardino di 210 mq con piscina Jacuzzi e idromassaggio, alla ristorazione, deliziosamente orientata alla cucina povera regionale.

Ai fornelli, l'abile chef Ranga Egoda, originario dello Sri Lanka ma con una solida esperienza nell'enogastronomia toscana, ripropone le ricette tradizionali sotto l'occhio vigile della Contessa Cristina. Il segreto di tanta rinomata pelibatezza risiede nei prodotti di alta qualità, provenienti da filiere corte o a chilometro zero, e selezionati dalle migliori aziende presenti sul territorio, dalla pasta al germe di grano dei pastifici Martelli di Lari e Morelli di Montopoli ai salumi della Norcineria Marianelli di Montopoli. Un'esperienza gourmand che inizia già con la prima colazione quando, a deliziare il risveglio degli ospiti, pensano marmellate fatte in casa, biscotti, cioccolato Amedei e amaretti di Santa Croce.

E, per stuzzicare l'appetito in vista del pranzo e della cena, ecco qualche esempio tratto dal menù dell'Asilo Masi: ribollita, pasta e ceci, risotto zafferano e zucca, trippa alla fiorentina, baccalà alla livornese, seppioline con bieta...e pane, schiacciata e grissini rigorosamente fatti in casa. Lo spazio per il dolce, poi, è d'obbligo per assaggiare latte alla portoghese, crostata con marmellata di arance e zuppa inglese all’amaretto.

E per chi, dopo essersi lasciato coccolare dai lussi dell'Asilo Masi, ha voglia di scoprirne i dintorni, la villa è il punto di partenza ideale per raggiungere Pisa, Firenze, i migliori centri termali della Toscana e le spiagge della Versilia. Basta dare un'occhiata al libro degli ospiti, infine, per capire come, una volta appoggiate le valigie a «casa» della Contessa, sia facile innamorarsi di questo angolo di pace. Così, in preda al benessere, si decide di prolungare il soggiorno!

Asilo Masi Country House, Piazza San Bartolomeo 4, Capannoli, tel. 0587.607464, www.asilomasi.com. Doppia da 170 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA