Regionali e comunali, vittoria bis del Pd
Chiamparino conquista il Piemonte
D'Alfonso nuovo governatore abruzzese

Chiamparino e D'Alfonso
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 08:54
Vittoria bis per il centrosinistra che riconquista le due regioni dove si votato: Piemonte e Abruzzo.



Piemonte L'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino del Pd è il nuovo presidente del Piemonte, il dato si attesta intorno al 47% (quando sono state scrutinate circa 4.000 sezioni su 4.832) seguito e da Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia) sempre al 27% e da Davide Bono (M5S) al 20.8%. Gli altri candidati sono Guido Crosetto (Fratelli d'Italia-An) con il 5%, Enrico Costa (Ncd-Udc) con il 3% e Mauro Filingeri (l'Altro Piemonte a Sinistra) con l'1%.



Abruzzo Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, Luciano D'Alfonso (Pd) (Abruzzo civico - Centro democratico - Italia dei valori - Pd - Partito socialista - Regione facile - Sel - Valore abruzzo), è il nuovo governatore con un dato intorno al 48%. Sconfitto l'uscente Gianni Chiodi (Fi - Ncd/Udc - Abruzzo Futuro - Fratelli d'Italia/An) e Sara Marcozzi dei 5 Stelle.



«Metterò grande energia nei prossimi cinque anni, nei quali dedicherò guerra ai problemi dell'Abruzzo». Ha esordito così Luciano D'Alfonso, arrivato al comitato elettorale da neopresidente della Regione Abruzzo, visto il distacco ormai incolmabile con il presidente uscente Gianni Chiodi.



«C'è stato sì un vento nazionale molto forte ma la campagna era in salita per noi, colpiti nel momento più delicato da un'azione giudiziaria che io definisco ad orologeria che certamente ci ha danneggiato». È un Gianni Chiodi rassegnato - governatore uscente di centrodestra - quello che a Teramo, poco dopo le 20, in contemporanea con l'intervista a Pescara del suo antagonista, Luciano D'Alfonso, dichiara la sua resa alla corsa al secondo mandato regionale.