E io me ne vado in Antartide. Un viaggio-evento dall'Italia

Aerocrociera in Antartide (ph. Earth Cultura e Natura- earthviaggi.it)
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Novembre 2013, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 12:27

Una spedizione in mezzo ai ghiacci. E che ghiacci! Se sognate quelli estremi il viaggio ideale pu essere una crociera in Antartide, all’estremit delle terre dove domina incontrastata la natura grazie alla rigidità del clima che ha tenuto alla giusta distanza l’uomo. Ma c’è l’occasione di avvicinarsi nel giusto modo ripercorrendo le orme degli esploratori polari per vivere l’emozione delle loro scoperte, e ammirando la fauna antartica, tra pinguini, elefanti marini e balene. Un’avventura unica e affascinante che si può fare con un tour organizzato. Ad esempio con Earth Viaggi (l’unico tour operator che offre l’accompagnamento dall’Italia): la prossima partenza è fissata per il 1° febbraio 2014 quando si festeggerà tra l’altro il 25esimo anniversario di attività di Earth.

Il programma di questo viaggio è un concentrato di scoperte e avventure e gli itinerari sono soggetti alle condizioni meteo e alla presenza di animali da avvistare. In ogni caso il capitano della nave e il capo spedizione faranno il massimo per cogliere tutte le opportunità e rendere il viaggio interessante. Si sorvolano le acque del Canale di Drake e il famoso Capo Horn, partendo dalla città di Punta Arenas in volo fino all’Isola di Re Giorgio (base scientifica di diversi paesi) per arrivare al Continente navigando lungo la Penisola Antartica a bordo della rompighiaccio Ocean Nova. Una motonave super affidabile che ha uno scafo rompighiaccio ideato proprio per le spedizioni in Antartide.

A bordo possono salire 68 passeggeri e si alloggia in cabine esterne (singole, doppie e triple) completamente equipaggiate. La vita in nave è avventurosa ma nello stesso tempo molto confortevole: quando non si è intenti ad ammirare ghiacci o pinguini si può usufruire all’interno della sala ristorante, di un bar, una biblioteca e una sala conferenze. A terra, o meglio sui ghiacci, si sbarca con specifici gommoni attrezzati anche per l’osservazione degli animali.

Ecco il programma nel dettaglio: il primo giorno si arriva all’aeroporto di Punta Arenas e si alloggia all’Hotel Rey Don Felipe (www.hotelreydonfelipe.com) con cena di benvenuto. Domenica 2 febbraio si vola verso l’Isola King George (Isole South Shetland) dove dopo aver visitato la Base cilena Frei e la Base russa Bellingshausen si prosegue per la Baia Fildes e ci si imbarca sulla rompighiacci. Inizia così la crociera (da lunedi 3 a giovedi 6 febbraio) tra le Isole Shetland Meridionali e la costa occidentale della Penisola Antartica. Si attraversano fiordi e lastre di ghiaccio, in compagnia di uccelli marini, pinguini, foche e balene. Il viaggio può includere alcuni dei luoghi più spettacolari di questo continente bianco: Isola Paulet, Hope Bay,

Port Lockroy, Petermann Island, Paradise Bay, Deception Island, il Canale Lemaire ma non solo. Fino al rientro (il settimo giorno) all’Isola King George, con sbarco alla Baia Frei e partenza con il volo di rientro a Punta Arenas.

Quanto basta per sentirsi dei veri esploratori.

I NOSTRI CONSIGLI

Crociera Antartide, dall’1 al 7 febbraio 2014

Info e prenotazioni: Earth Viaggi, tel. 0341-286793, www.earthviaggi.it. Quotazione su richiesta (in base alle esigenze di voli e cabine).

© RIPRODUZIONE RISERVATA