IL COMUNE: "INVIATI 13MILA AVVISI"
Il responsabile dell’ufficio tributi del Comune, Mauro Turriziani, spiega come la situazione di questi giorni sia fisiologica. In quanto gli avvisi inviati dal Comune da settembre sono stati circa 13mila. “Stiamo portando avanti l’ordinaria lotta a evasione e ad elusione. Da settembre si è dato il via alla spedizione di 13.351 avvisi (ce ne possono essere anche più di uno a cittadino) fra solleciti, ingiunzioni, accertamenti per omessa o infedele denuncia della tassa. E’ normale che su migliaia di avvisi vengano decine di cittadini a chiedere spiegazioni. Ma alla fine i dati sono quasi sempre corretti. Poi è fisiologico avere una quota del 5-10% di errori su 13mila avvisi. Può capitare l’errore umano dell’operatore della banca o della posta, che sbaglia una lettera del codice fiscale o il codice dell’Ente a cui versare l’imposta. E magari al Comune quel versamento non arriva. Ci sono anche altri tipi di errori degli uffici o dei dichiaranti”. Per avere un’idea, fra i 13mila avvisi del Comune ci sono 4997 solleciti per la tassa sui rifiuti dovuta fra 2012 e 2016. E solo di omesso versamento Tari 2016 si contano solleciti per 2,4 milioni di euro. Ma ci sono anche 1,3 milioni di ingiunzioni di pagamento per Tarsu e Tares riferite agli anni 2011-2013. E, fra gli altri, anche 576 avvisi di accertamento Imu 2012 inviati ai contribuenti, per quasi 2,5 milioni di euro, fra tributo, sanzione, interessi. Rispetto alle code dei cittadini con il numeretto e all’apertura al pubblico degli uffici preposti solo in alcuni giorni, il problema è quello di molti enti locali. Con una squadra di circa 10 dipendenti che oltre a ricevere il pubblico deve poi lavorare sulle pratiche, sui ricorsi, sulla risoluzione dei problemi contestati. Trattando una mole di entrate che si aggira sui 30 milioni di euro. Da qui l’impossibilità di tenere aperti tutti giorni gli uffici al pubblico, per non congelare l’attività amministrativa. Dal Comune fanno sapere che è possibile anche utilizzare i contatti mail e pec per segnalare, chiedere e arrivare a una soluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA