Si ritrovano trent'anni dopo il corso
di allievi, carabinieri in festa

Si ritrovano trent'anni dopo il corso di allievi, carabinieri in festa
di Emiliano Papillo
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2017, 19:52
"Nei secoli fedele" è il titolo della manifestazione, partita da due carabinieri in congedo, Giuliani Gianfranco di Anagni e D'Acri Massimo di Roma, che non ha eguali nella storia dell'Arma dei carabinieri. I due sono riusciti a rintracciare più della metà dei 400 allievi carabinieri dell’ 82° corso effettuato trent'anni fa a Campobasso, molti dei quali ciociari.
Grande aiuto lo hanno dato i loro colleghi ancora in servizio soprattutto in provincia di Frosinone, che hanno rintracciato gran parte dei carabinieri con l'aiuto della loro agenda telefonica di servizio, e i social network.
Questi carabinieri sono partiti da ogni parte dell'Italia, dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal centro Italia, dal sud Italia, dal nord Italia, per incontrarsi tutti a Roma per un pranzo dalle forti emozioni. Baci, abbracci e non sono mancate alcune lacrime.
Erano presenti ufficiali, comandanti di reparto, comandanti di Stazione e semplici militari. Sono stati ricordati tutti quei carabinieri che non ci sono più, deceduti in servizio sul territorio nazionale e nell’attacco alla base di Nassiriya il 12 novembre 2003. Inoltre, per ricordare l’evento, è stata fatta fare una medaglia con nastrino tricolore, da una parte con lo stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri e dall’altra  scritto  “Ricordo dei 30 anni del 82° corso 1987-2017 ”.
​"E' stata una giornata fantastica ed idimenticabile, rivedere dopo trenta anni compagni di viaggio che hanno condiviso con noi momenti unici è stato emozionante - ha spiegato Gianfranco Giuliani- il prossimo anno ripeteremo l'evento ad Anagni".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA