Fiuggi, piazza Spada contesa
da bande rivali: le prime denunce
L'ombra dello spaccio di droga

Fiuggi, piazza Spada contesa da bande rivali: le prime denunce L'ombra dello spaccio di droga
di Annalisa Maggi
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Agosto 2017, 17:30
Risse in piazza Spada, la polizia ha individuato i primi quattro presunti responsabili. Dovrebbe essere il salotto buono di della cittadina termale, il cuore di Fiuggi Fonte, luogo di incontro e punto di riferimento per i turisti. Invece, da qualche tempo, è solo il ricordo della piazza che negli anni d'oro ha contribuito a dare lustro alla cittadina termale. E non si tratta solo di edifici degradati e scarso decoro urbano. Negli ultimi tempi sembra essere diventata uno dei luoghi privilegiati dello spaccio in città. E potrebbe essere proprio questa, ossia il controllo della piazza per lo smercio di sostanze illegali, la pista investigativa seguita dai poliziotti del Commissariato di Fiuggi coordinati dal dirigente del Commissariato di Fiuggi, Sergio Vassalli e dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Frosinone per fare luce sugli episodi che si sono verificati nel corso dell'ultima settimana.
Si tratta precisamente di tre risse, l'ultima delle quali avvenuta alle due di notte tra venerdì e sabato scorsi. Stando alle testimonianze, una decina di persone, alcune delle quali sono dovute ricorrere alle cure mediche poiché nel corso dei tafferugli sono volati anche coltelli e mazze da golf, avrebbero partecipato a quella che è apparsa una vera e propria resa dei conti. Nella prima rissa uno degli aggressori, dopo aver rincorso un altro che era riuscito a sfuggire alla violenza e a rifugiarsi in uno dei negozi che perimetrano la piazza, ha rotto la vetrina del locale con un grosso arnese.
BOTTE DA ORBI E FERITI
In occasione dell'ultimo episodio, invece, sono rimaste ferite 3 persone di cui una con prognosi superiore ai 25 giorni. Quando è scoppiata la rissa, nonostante l'ora tarda, in piazza c'erano diverse persone ma la reticenza di alcuni ha rallentato la ricostruzione degli avvenimenti; gli inquirenti hanno rivolto anche un appello a quanti hanno assistito alle violenza affinché collaborassero con le Forze dell'Ordine per risalire ai responsabili.
Grazie agli elementi acquisiti e alle perquisizioni domiciliari, comunque, l'attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore Adolfo Coletta, è andata avanti e ha portato all'individuazione dei primi 4 responsabili che sarebbero coinvolti a vario titolo nelle 3 risse. Sono già noti alle Forze dell'Ordine e hanno un'età compresa tra i 30 ed i 50 anni. Dai primi accertamenti è emerso che si sono scontrate due opposte fazioni.
Per contrastare e prevenire il verificarsi di episodi simili, il Questore Filippo Santarelli ha disposto un'ulteriore intensificazione dei controlli, con particolare attenzione a Piazza Spada ed alla movida estiva, predisponendo servizi di vigilanza statica e dinamica. Nell'attività è impiegato personale in divisa, con pattuglie anche appiedate, ed in borghese.