Frosinone, il Giraldi Jazz Quartet domani sera alla Saletta presenta il suo ultimo disco

Alberto Giraldi Jazz Quartet
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 22:51
Alberto Giraldi Jazz Quartet presenta il suo ultimo cd “Geometrie, Affetti Personali”. Appuntamento domani sera alla Saletta delle Arti di Frosinone. 
Definito dallo storico del jazz Vincenzo Martorella “uno dei gruppi più interessanti apparsi sulla scena jazzistica italiana negli ultimi tempi”, l’ensemble è accomunato da una visione di una musica alla continua ricerca di soluzioni intrecciate, che coglie dal jazz il mood improvvisativo e la tensione dell’interplay ma che cura in profondità la scrittura e l’aspetto tematico. I brani, tutti del pianista e compositore romano Alberto Giraldi, docente del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, mescolano tendenze del new jazz nord-europeo e venature più cantabili di derivazione americana, mediterranea e influenze inclini a un sapore curiosamente neoclassico. 
L’organico è composto da un quartetto stabile, formato, oltre dal pianista e leader Alberto Giraldi, da Ettore Fioravanti alla batteria, Filiberto Palermini ai sassofoni e Riccardo Gola al contrabbasso. A questi si aggiunge (quasi) sempre una voce solistica: sul disco è la tromba di Flavio Sigurtà, mentre in questo concerto sarà il giovanissimo, e formidabile, trombettista sardo Francesco Lento a vestire i panni di “quinto uomo”.
L'appuntamento è alle 21.30 nel locale di via Giacomo Matteotti a Frosinone.