La Ideal Standard snobba
il vertice al Ministero,
domani giornata di sciopero
a Roccasecca

La Ideal Standard snobba il vertice al Ministero, domani giornata di sciopero a Roccasecca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 16:03
«È saltato l'incontro fissato per domani 15 dicembre al Ministero dello Sviluppo Economico tra i vertici dell'Ideal
Standard e i rappresentanti del Governo, della Regione Lazio e delle Organizzazioni Sindacali. L'azienda ha infatti comunicato al Mise, a mezzo pec, che a causa di sopraggiunti improrogabili impegni, non le sarà possibile prendere parte alla riunione fissata e già posticipata in precedenza. A fronte della disponibilità da parte del Ministero dello
Sviluppo Economico di aggiornare l'incontro nei giorni successivi, i rappresentanti aziendali hanno rinviato senza specificare una data. I segretari generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e UGL condannano fermamente il comportamento irresponsabile della multinazionale, confermando la giornata di sciopero proprio per venerdì 15 dicembre. In ballo c'è la chiusura del sito di Roccasecca ( Frosinone), e la perdita del posto di lavoro per 320 dipendenti diretti, oltre 500 se si considera l'indotto».

È quanto si legge in un comunicato. «Invitiamo tutti coloro che avrebbero dovuto prendere parte alla manifestazione di Roma - sottolineano le organizzazioni sindacali - a intervenire nel presidio davanti ai cancelli dello stabilimento e far sentire la propria voce».

Poi l'appello alle istituzioni: «Chiediamo ai Sindaci e ai rappresentanti politici e istituzionali del territorio e nazionali di essere presenti a fianco dei lavoratori in questa giornata di mobilitazione».

 Anche il Ministero dello Sviluppo Economico, in una nota ufficiale, considera  del tutto irresponsabile il comportamento dei vertici di Ideal Standard i quali, anziché avviare un serio confronto con le Istituzioni e con le Organizzazioni Sindacali, agiscono unicamente secondo princìpi che nulla hanno a che fare con le ragioni dell'industria». Il MiSE si attiverà, in accordo la Regione Lazio, per avere una chiara risposta sul futuro dello stabilimento di Roccasecca e, per questa ragione, chiede che il tavolo di confronto si riapra presto e alla presenza dei vertici mondiali di Ideal Standard. Da parte dei sindacati arriva l'invito al Mise, alla Regione Lazio e a tutte le Istituzioni a unirsi per far fronte comune, affinché proprio da Roccasecca possa nascere una sinergia capace di contrastare la spregiudicatezza delle multinazionali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA