​La Banca Popolare del Cassinate
premiata a Milano
​come migliore istituto del Lazio

foto
Martedì 25 Giugno 2019, 21:30
La Banca Popolare del Cassinate è stata premiata a Milano, in occasione della cerimonia di consegna dei Milano Finanza Global Awards 2019 che si è tenuta a Palazzo Parigi. A rappresentare la BPC, il Vice presidente Prof. Vincenzo Formisano, il Direttore Generale Nicola Toti, il Vice Direttore Generale Giovanni Pacitto, il Responsabile dell’Area Finanza Franco Manzi.

La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti dedicati alle aziende creditizie e ai personaggi del mondo bancario, si è tenuta davanti ad una prestigiosa platea costituita da circa 250 rappresentati del mondo finanziario.

Quella del 2019 è stata la diciassettesima edizione di uno dei più prestigiosi riconoscimenti del mondo bancario e finanziario. Anche quest’anno, come da tradizione, la premiazione si è tenuta nel corso della tradizionale Charity Dinner, a favore del Dynamo Camp, il primo camp in Italia di terapia ricreativa, strutturato appositamente per ospitare gratuitamente i bambini e ragazzi malati in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione per periodi di vacanza e svago, per attività ludiche e sportive.

Al centro del dibattito il tema della digitalizzazione e del cloud e un’ampia riflessione sulle sfide poste dalle nuove tecnologie e sulla rivoluzione che esse rappresentano. Una rivoluzione per la quale è difficile prevedere tempi e caratteristiche, ma che, indubbiamente, richiederà grandi investimenti di persone, di risorse, di tempo. Altro focus, nel corso della serata, è stato il tema della sostenibilità: oggi per molti enti la sostenibilità è diventata un obbligo di legge, ma molte banche, già in passato, hanno iniziato a ragionare in termini di sostenibilità e di responsabilità sociale.

Nel corso della serata sono saliti sul palco rappresentanti di banche anche molto diverse tra loro: dalle banche più orientate alle nuove tecnologie alle banche che hanno un più forte radicamento sui territori e più legate alla tradizione del credito popolare.

«La cerimonia di consegna dei Milano Finanza Global Awards 2019 – racconta il Vicepresidente Vincenzo Formisano - è stata, ancora una volta, un momento di grande soddisfazione per la nostra banca, salita sul palco per ritirare il premio riservato ai “creatori di valore” come migliore banca della Regione Lazio. Al tempo stesso, la serata è stata anche un momento di verifica, dal quale usciamo ancora più forti e motivati. Ci siamo trovati, infatti, in linea se non addirittura in anticipo rispetto a quelle che sono le principali tendenze del mondo bancario: la nostra, infatti, è una banca tradizionale, fedele alla tradizione delle banche popolari, ma, al tempo stesso, è una banca attenta all’innovazione e alle nuove tecnologie, sulle quali abbiamo puntato molto e sulle quali investiremo ancora di più nel prossimo futuro. E, ancora, la nostra è una banca attenta alla sostenibilità: pur non essendo un obbligo di legge per una banca delle nostre dimensioni, abbiamo scelto, da diversi anni, di redigere anche un bilancio sociale, per rendicontare a soci, clienti e stakeholder l’attività sociale che compiamo sul territorio a beneficio delle imprese, delle famiglie, dell’ambiente, della cultura, del mondo del sociale. Il confronto con altri esponenti del mondo bancario e finanziario, l’incontro con gradi esempi e casi di eccellenza del mondo finanziario italiano è per noi un’occasione di riflessione, uno stimolo ulteriore per proseguire nella strada intrapresa e per migliorare sempre».

«Tornare ancora una volta a Milano, a ritirare questo premio, in una cornice prestigiosa come quella dei Milano Finanza Global Awards – spiega il Direttore Nicola Toti – è per tutti noi motivo di grande orgoglio e di grande soddisfazione. La nostra è una piccola banca, che si è rivelata, però, la prima banca nella Regione Lazio nel settore dei “creatori di valore”. Questo significa che abbiamo lavorato bene, che il nostro Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale hanno saputo indicare le giuste linee strategiche, che il nostro personale continua a dimostrare professionalità e competenza, che il modello commerciale e organizzativo che stiamo seguendo, e che coniuga tradizione e innovazione, ottimizzazione delle risorse e radicamento territoriale, si sta rivelando vincente, capace di rispondere alle diverse esigenze della nostra clientela, dei nostri soci, dei nostri stakeholders, capace di offrire servizi adeguati ed efficaci.

Nella classifica pubblicata a fine 2018 sull’Atlante delle Banche Leader, redatto ogni anno da Milano Finanza e Italia Oggi, la Banca si era posizionata al primo posto: siamo la migliore banca del Lazio ed è un primato che ci viene attribuito da testate autorevolissime dell’informazione economico-finanziaria, che stilano queste classifiche sulla base di una rigorosissima serie di parametri. Abbiamo l’ambizione di mantenere questo primato e, per questo, possiamo assicurare ai nostri clienti che continueremo a lavorare con la passione, la professionalità, la tenacia che contraddistinguono la BPC»




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA