In arrivo un'ondata di gelo e neve,
mobilitati tutti i Comuni della Ciociaria

In arrivo un'ondata di gelo e neve, mobilitati tutti i Comuni della Ciociaria
di Gianpaolo Russo
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Febbraio 2018, 17:16
Neve e freddo, anche a bassa quota, sono previste da domani sera in tutta la Ciociaria. È scattato l’allarme maltempo con un bollettino regionale che mette in preallarme i Comuni della provincia di Frosinone. E già oggi molte amministrazioni comunali metteranno in campo la task force per contrastare nel miglior modo possibile le difficoltà dovute alla neve e al gelo.

IL VERTICE
Oltre ai Comuni che in queste ore stanno svolgendo riunioni per organizzare la macchina dei soccorsi (alle 12 di stamattina nel capoluogo il sindaco Ottaviani ha riunito i suoi uomini), domani mattina alle 11 è previsto un vertice in Prefettura tra i rappresentanti delle forze di polizia e protezione civile per mettere a punto il piano anti-neve in tutta la provincia.
Scattata l’allerta neve anche nel capoluogo. Il comune ha chiesto la reperibilità di 12 ditte per mettere in campo i mezzi spazzaneve e spargisale. La città è stata suddivisa in zone e tra volontari e uomini della protezione civile saranno circa 50 gli operatori per le strade di Frosinone.

DOVE NEVICHERÀ
Stando agli ultimi modelli della stazione meteorologica dell’ufficio meteo di Frosinone, le precipitazioni più intense inizieranno a cadere tra la nottata di domani e quella di lunedì con la quota neve che scenderà gradualmente a quote collinari con il passare delle ore a causa dell’arrivo del Burian il vento proveniente dalla Russia che farà scendere la colonnina di mercurio sotto lo zero. Contestualmente il passaggio di una perturbazione porterà a delle precipitazioni che oggi e domani saranno nevose solo sopra i 900/ 1000 metri mentre già dalla nottata di domani la neve scenderà anche sulle colline.

Al momento i modelli indicano in accumuli di neve dai 20 ai 30 centimetri sui paesi montani della Valcomino, a Veroli e nei centri collinari sopra i 500 metri sono attesi dai 10 ai 15 centimetri mentre lunedì mattina i fenomeni nevosi potrebbero interessare anche il capoluogo con accumulo dai 5 ai 10 centimetri. I modelli meteo ancora non sanno indicare con precisione la quantità di precipitazione prevista e quando la pioggia iniziale si trasformerà poi in neve. Il fatto però che non nevicherà sull’asciutto ma sul bagnato farà in modo che la neve attecchirà più lentamente.

Già nella tarda mattinata di lunedì comunque le previsioni saranno in repentino miglioramento con la cessazione dei fenomeni mentre le temperature continueranno a scendere ed il rischio dei giorni successivi sarà quello del ghiaccio e delle strade gelate. Il freddo persisterà infatti sino a metà settimana prossima ed alcuni modelli prevedono nuovi fenomeni nevosi (da confermare, ndr) anche nella giornata di mercoledì.
Nelle prossime ore è attesa anche la decisione sull’eventuale ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Il sindaco di Frosinone seguirà passo dopo passo l’evoluzione del meteo e nella giornata di domani deciderà il da farsi.

STAZIONI SCIISTICHE
Se a valle c’è preoccupazione in montagna le abbondanti nevicate e il freddo previsto fanno sorridere gli operatori delle due stazioni sciistiche ciociare. Sia a Campo Staffi che a Campo Catino si è raggiunti i 130 centimetri di neve che fanno ben sperare su una stagione prolungata per gli appassionati di sci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA