Il "modello" che piace anche alle grandi: così Juve e Real hanno scelto il Frosinone

Reiner con la maglia del Real Madrid, da oggi si aggregherà al Frosinone
di Alessandro Biagi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2023, 15:57

È atterrato ieri a Milano, pronto oggi a sottoporsi alle rituali visite mediche per poi firmare il contratto che lo legherà per un anno, in prestito, al Frosinone. Reiner Jesus Carvalho è stato accolto dal direttore tecnico canarino Guido Angelozzi e dal suo braccio destro Pietro Doronzo e, compiuti gli ultimi adempimenti burocratici, da oggi potrà essere a tutti gli effetti un giocatore del Frosinone. Probabilmente raggiungerà i suoi compagni di squadra direttamente ad Udine, dove domani i giallazzurri scenderanno in campo per affrontare i bianconeri di mister Andrea Sottil. Il colpo di mercato della società canarina si è sviluppato sull'asse Frosinone-Madrid.

LE INTESE

Prima la Juventus con i prestiti di Barrenachea, Soulé e Kaio Jorge. Ora addirittura il Real Madrid per l'accordo che porterà Reinier Jesus Carvalho in Ciociaria. Insomma il Frosinone è salito sui "piani nobili" del calciomercato, intavolando trattative con club di primissimo piano. I buoni rapporti ed il credito che si è guadagnato il direttore tecnico Guido Angelozzi nella stanza dei bottoni, dalla quale partono i più importanti movimenti dei giocatori e il grande lavoro che sta facendo con il suo staff, Pietro Doronzo in primis, sta favorendo il crescente rispetto che, non solo l'Italia, ma anche l'Europa calcistica sta avendo del piccolo club laziale. La bontà del progetto tecnico che si sta intravedendo nel lavoro di mister Di Francesco, palesato dalle prime tre uscite ufficiali della stagione, sta facendo poi il resto. Frosinone, inteso non solo come squadra, ma anche come ambiente in generale, è il posto dove si sono creati i migliori presupposti per la crescita di giocatori e tecnici. Logico che molte società che hanno nelle loro rose, tanti giocatori da gestire e far crescere o rilanciare, vedano nel Frosinone, vieppiù ora che sta calcando il competitivo e formativo palcoscenico della Serie A, il posto migliore per i loro giocatori.

IL PROFILO

Accade così che anche un atleta di valore come Reiner, pagato nel 2020 dal Real al Flamengo la non trascurabile cifra di 30 milioni di euro, arrivi a collocarsi nella rosa del Frosinone. Reiner che, dopo essere arrivato in Europa, è andato in prestito al Borussia Dortmund nella Bundesliga, giocando in due stagioni un totale di 39 gare tra campionato, coppe nazionali e coppe europee. Lo scorso anno l'attaccante brasiliano è andato, sempre in prestito, agli spagnoli del Girona, disputando nella Liga 18 gare con 2 reti realizzate. Ora l'ulteriore step di crescita a Frosinone. Resterà, come la maggior parte degli altri giocatori in prestito in Ciociaria, una sola stagione, con l'auspicio che a giugno si siano raggiunti i reciproci obiettivi: la salvezza del club e la definitiva consacrazione per i giocatori.

IL MERCATO

Il mercato chiuderà questa sera alle 20 e, fino al gong conclusivo è lecito attendersi ulteriori innesti.

Quello più atteso è il nome del centrale difensivo, reparto nel quale la squadra canarina risulta solo parzialmente coperta. Per questo "spot", con il veronese Gunter che sembra avviato verso altre destinazioni (Turchia?), l'obiettivo primario rimane l'atalantino Kaleb Okoli. Il difensore centrale, nato il 13 luglio del 2001 a Vicenza, che ha sviluppato tutta la sua carriera nel club bergamasco, tranne una stagione in B con la Cremonese nel 2021-'22 lo scorso anno è sceso in campo 17 volte con la maglia nerazzurra, per un totale di 952', giocando da titolare una buona parte delle partite nel girone d'andata, ritrovando il campo con continuità negli ultimissimi match della stagione. L'eventuale alternativa al difensore atalantino sarebbe Javi Sanchez del Real Valladolid. Trattative ci sono state anche per il centrocampista Josh Laurent del britannico Stoke City. Altra pista calda è quella che porta al centrocampista Mehdi Bourabia dello Spezia. Oltre alle entrate ci sono anche le uscite. Previste da tempo e formalizzatesi ieri quelle di Szyminski alla Reggiana dove ritroverà come allenatore Nesta e poi quella di Klitten con il quale c'è stata una risoluzione consensuale del contratto. Con le valigie pronte anche Borrelli che potrebbe finire al Brescia.


Alessandro Biagi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA