Frosinone, le strutture affidate dal Comune
ai privati fra attese, chiusure, lavori e vandali

Frosinone, le strutture affidate dal Comune ai privati fra attese, chiusure, lavori e vandali
di Alessandro Redirossi
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2017, 17:15
Spazi comunali affidati ai privati per attività sportive e non solo. Per ora il bilancio è in chiaroscuro a Frosinone. Fra criticità, interventi, spese e attese.
IL GIARDINO DEI 5 SENSI
Il tour inizia da Corso Lazio, dove nel 2016 il Comune ha affidato tramite bando la gestione degli impianti sportivi (calcio e calciotto) alla “Opes Frosinone”. Chiedendo ai privati un canone di 12mila euro annui. Nel “pacchetto” rientra anche la gestione dell'adiacente parco "Giardino dei 5 sensi". Ma i cancelli del Giardino sono chiusi. Con segnalazioni dei cittadini, che vorrebbero usufruire dello spazio e del campo da basket. Massimetto Armellini, di Opes Frosinone, spiega: “Dopo gli interventi per le migliorie e le pulizie, avevamo riaperto il Giardino qualche mese fa. Ma abbiamo registrato atti di inciviltà. Con danni alle attrezzature per il basket e non solo. Quindi ora abbiamo chiuso per nuove manutenzioni. Riapriremo il parco entro il 10 di novembre, visto che dovremo predisporre, sempre a spese nostre, un impianto di videosorveglianza per impedire tali episodi. Voglio però far notare che Corso Lazio, anche con le attività sportive in corso sui nostri campi e i nostri sacrifici, sta rinascendo”. Non si tratta delle uniche spese sostenute dal gestore privato. Che ha dovuto mettere in campo sistemazioni nell’area degli impianti sportivi, realizzata dal Comune con i fondi europei e inaugurata appena 3 anni fa.
IL CICLOPARCO COMUNALE APERTO A SINGHIOZZO
Per il cicloparco di via Ponte della Fontana arrivano segnalazioni (anche sui canali social del Comune) da parte dei cittadini. L'area risulta spesso chiusa. La zona è stata affidata dal Comune all’Asd Bellator Frusino ciclismo. Che ha realizzato un tracciato per le mountain bike. Durante l’inaugurazione del 4 giugno, nella nota ufficiale del Comune, si specificava come l’ingresso (gratuito) al parco sportivo, fosse aperto a tutti “ogni giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19". Ma il parco non è aperto tutti i giorni.  Sui pannelli all’ingresso non ci sono indicazioni su orari e giorni di apertura. “Aprire tutti i giorni è difficile, viste anche le spese da sostenere. Ma in alcuni giorni della settimana siamo aperti, a breve li indicheremo stabilmente e con precisione. I cittadini possono seguirci sul nostro canale Facebook per gli aggiornamenti. Domani (sabato, ndr) siamo aperti” spiega Emiliano Marocchi dell’Asd Bellator Frusino Ciclismo.
POLIVALENTE ED EX MTC
Intanto continua la ricerca del Comune per un gestore dei locali del Polivalente posti al primo piano. Il primo tentativo, in estate, è finito male. Un’associazione pugilistica, che si era aggiudicata gli spazi per un canone da 350 euro al mese ha poi rinunciato, per via dei costi da sostenere per i lavori nei locali. Il Comune ci ha dunque riprovato, con un nuovo bando in cui è stato inserita la clausola con cui si "scontano" i lavori da sostenere dal canone mensile. A inizio ottobre sono arrivate due offerte da realtà sportive. Il Comune sta chiedendo le integrazioni per poi decidere sull’affidamento. Intanto, a più di un anno dal contestato “sfratto” di Frosinone 2000 da parte del Comune, si attende ancora una nuova vita per gli impianti comunali all'ex Mtc, affidati all’Asd Madonna della Neve con bando. Che prevedeva lavori di riqualificazione e concessione pluriennale degli impianti per l’associazione calcistica. I lavori stanno andando avanti in questi giorni. Per l’area dei campi, però, c’è ancora molto da fare. Ma dall’Asd Madonna della Neve Renato Pirozzi è ottimista: “I nuovi spogliatoi sono finiti. Per l’inizio di novembre avremo a disposizione la struttura”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA