Santissima Trinità,
alle celebrazioni per l'apparizione
anche molti fedeli dalla Ciociaria

Santissima Trinità, alle celebrazioni per l'apparizione anche molti fedeli dalla Ciociaria
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2018, 19:31

A Vallepietra, con la processione lungo le vie del paese, si è conclusa la festa dell'apparizione della Santissima Trinità, festa molto cara ai vallepietrani. Per la tradizionale ricorrenza, nella località sono arrivati anche molti fedeli dalla Ciociaria. Sul Monte Autore si trova l'unico santuario al mondo dedicato alla Santissima Trinità.

Le celebrazioni sono iniziate venerdì 16 febbraio con il pellegrinaggio a piedi alle 7 da Vallepietra, dopo la benedizione di mons. Alberto Ponzi, fino al santuario, dove alle 10 il rettore ha celebrato la santa messa alla presenza di circa 1000 pellegrini provenienti da tutta la regione Lazio e dall'Abruzzo.
Ieri sera sono arrivati a Vallepietra circa 800 pellegrini e 26 compagnie della Santissima Trinità e nonostante il freddo si è svolto tutto come da programma.

Alle 17 c'è stata la recita del Rosario seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri, mons. Lorenzo Loppa, e concelebrata da mons. Alberto Ponzi, parroco di Vallepietra e rettore del Santuario.

«Il vescovo durante l'omelia è rimasto molto entusiasta di vedere che la festa dell’Apparizione, che si svolge in un mese invernale come febbraio, è molto sentita e che la grande famiglia della Trinità cresce sempre più; il vescovo ha detto "Voi pellegrini che arrivate dalle regioni e dalle diocesi vicine dimostrate, anno dopo anno, la fede e l'attaccamento alla Santissima Trinità"».

Al termine della messa si è svolta la processione per le strade di Vallepietra con il Quadro della Santissima Trinità. La serata si è conclusa con la benedizione solenne davanti al quadro della Trinità nella piazza di Vallepietra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA