Frosinone, Tajani eletto
presidente
del Parlamento europeo

Frosinone, Tajani eletto presidente del Parlamento europeo
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 13:22

L'ELEZIONE Antonio Tajani, originario di Ferentino, del Partito popolare europeo, è stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall'Assemblea di Strasburgo, contro i 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni Pittella nel ballottaggio tra i due.

RUSH FINALE Aumentano i voti per Antonio Tajani al terzo scrutinio per la presidenza del parlamento Ue: 291 i suoi voti, 199 per Pittella, Forenza 45, Lambert 53, Rebega 44, Stevens 58. Nessuno raggiunge la maggioranza assoluta, quindi vanno al quarto scrutinio, al ballottaggio, Tajani e Pittella.

MANOVRE Antonio Tajani, candidato del Ppe alla presidenza del Parlamento europeo, ha incontrato questo pomeriggio il gruppo dell'Ecr, i conservatori e riformisti europei presieduti da Syed Kamall. Lo ha twittato l'europarlamentare dell'Ecr John Procter. Se l'Ecr decidesse di ritirare la propria candidata Helga Stevens, è probabile che i voti confluirebbero su Tajani al terzo turno.


L'INTESA Per la presidenza del Parlamento europeo sono rimasti in corsa sei candidati. I gruppi Ppe e Alde (alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa) hanno siglato un accordo che di fatto spinge il popolare Antonio Tajani verso l'incarico, dopo che il liberale Verhofstadt ha ritirato la sua candidatura. Tajani invita al cambiamento e a eleggere un portavoce che lavori per tutti. Spiega invece che non ci sarà più una grande coalizione il candidato socialista Gianni Pittella, secondo il quale ora serve chiarezza.


SECONDO SPOGLIO Nulla di fatto neanche nella seconda votazione a Strasburgo per eleggere il prossimo presidente del Parlamento europeo. I voti espressi sono stati 725, di cui nulli 34; i voti validi sono stati 691; la maggioranza necessaria era quindi di 346 voti (50% più uno). Tajani sempre avanti con 287 voti. Pittella a quota 200, Forenza 42, Lambert 51, Rebega 45, Stevens 66. Nessuna nuova candidatura per il terzo scrutinio che inizia alle 17. Nessun ritiro al momento.


PRIMO SCRUTINIO Iniziato a Strasburgo il secondo turno delle votazioni nell'Europarlamento per eleggere il presidente dell'Aula, dopo che nel primo turno nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi. In corsa per il prestigioso incarico c'è anche Antonio Tajani, l'eurodeputato di origini ciociare, di Ferentino.
Il presidente uscente Martin Schulz ha dichiarato aperta la votazione, informando che nessun nuovo candidato si è presentato (occorre il sostegno di almeno 38 parlamentari o di un gruppo politico) e che «tutti i candidati del
primo turno sono ancora in corsa».
I voti espressi nel primo turno sono stati 718, dei quali 35 non validi; i voti validi sono stati 683, per una maggioranza assoluta di 342. Eleonora Forenza (Gue/Ngl) ha ottenuto 50 voti; Philippe Lamberts (Verdi/Ale), 56; Gianni Pittella (S&D), 183; Laurentiu Rebega (Enf), 43; Helga Stevens (Ecr), 77; Antonio Tajani (Ppe) 274.
© RIPRODUZIONE RISERVATA