"Frosinone città dei campanili",
oggi l'accensione delle luminarie
in via Moro e corso della Repubblica

Il Natale del capoluogo sarà contraddistinto dalla riscoperta delle tradizioni e dell'identità, con le luminarie natalizie ispirate al tema "Frosinone città dei campanili", che saranno inaugurate domenica 3 dicembre alle 18 in via Aldo Moro e in Corso della Repubblica.

Il calendario delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale in questo periodo, con gli assessorati al commercio e al centro storico, coordinati da Antonio Scaccia e Rossella Testa, è ricco e prevede iniziative rivolte a grandi e piccoli. Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha voluto procedere alla progettazione e alla realizzazione artigianale del simbolo caratteristico della città, individuandolo nel campanile, proprio per sottolineare la vocazione di polo di aggregazione e di riferimento del capoluogo, nel panorama dei 91 campanili, corrispondenti ad altrettante cittadine della provincia.

Le domeniche del 3, 10 e 17 dicembre, ad esempio, saranno dedicate ai laboratori e allo svago dedicato a partecipanti dai 5 ai 12 anni, presso il Museo archeologico (Info sulla paginahttp://museoarcheologico.comune.frosinone.it/). Nella giornata di mercoledì 6 dicembre, invece, sarà celebrata la città di Frosinone e la sua nomina a capoluogo avvenuta 91 anni fa in un interessante convegno presso il palazzo della Prefettura. Mercatino con animazione e mostre venerdì 8 dicembre nel centro storico; sabato 9, dalle 19.30, sarà invece la volta dell’atteso Fauone al rione Giardino, con stornelli, vino e piatti tipici.

Nella settimana che precederà il Natale, si terranno concerti, mercatini, spettacoli itineranti, percorsi enogastronomici, mostre di pittura e, persino, una… grande corsa di Babbo Natale. Sabato 30 si terrà la tradizionale visita al Campanile con brindisi augurale, mentre dal 7 al 15 gennaio, spazio alle fiabe e agli spettacoli di magia per i più piccoli alla villa comunale. Sempre la villa comunale ospiterà, dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, “Il magico mondo degli elfi”, con laboratori creativi, giochi, divertimento e spettacoli di magia dedicati a tutti i bambini. Il giorno d’apertura vedrà protagonista il trampoliere mangiafuoco dalle 10.30; gonfiabili, spettacoli e truccabimbi saranno a disposizione del pubblico presente. Il programma comprende anche gli show del mago ventriloquo e dei burattini, lo scrittoio degli elfi con la lettera indirizzata a Babbo Natale, animazione e tanti laboratori artistici per tutti i gusti. Info al numero 349/8920552 o sulla pagina Facebook Il magico mondo degli elfi.
Sabato 2 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2017 08:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP