Frosinone, beffa dopo i danni all'auto parcheggiata: chiede i video al Comune e scopre che le telecamere erano fuori uso

Il caso in via XX Settembre nel centro storico

Frosinone, beffa dopo i danni all'auto parcheggiata: chiede i video al Comune e scopre che le telecamere erano fuori uso
di Gianpaolo Russo
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Maggio 2024, 09:15

Telecamere di video sorveglianza ancora sotto accusa a Frosinone. Questa volta non per la fuga di immagini come è successo in occasione della sparatoria in via Aldo Moro ma per il loro malfunzionamento.

Qualche giorno fa in via XX Settembre, in pieno centro storico, l’auto di un residente è stata pesantemente danneggiata probabilmente nelle ore serali. Nel fare manovra qualche macchina ha urtato l’auto in sosta danneggiandola pesantemente senza che il conducente lasciasse traccia di sé. Quando il residente è riandato a prendere la propria auto la mattina seguente si è accorto del danno ed ha sporto denuncia contro ignoti. Sono partite le indagini per risalire al responsabile e, come accade in questi casi, in presenza di video sorveglianza, la prima cosa da fare è quella di scaricare le immagini delle telecamere presenti in possesso della centrale operativa dei Vigili Urbani.

A quel punto l’amara sorpresa: il dispositivo, causa mal funzionamento, non era riuscito a riprendere niente.

Oltre il danno la beffa con la quasi certezza che il proprietario dell’auto dovrà ripararla a spese proprie. Non è la prima volta, però, che la videosorveglianza fa flop. Sarebbe, insomma, il caso di avere una manutenzione più puntuale su questi impianti ampiamente pubblicizzati. Su oltre 700 telecamere quante in realtà funzionano?

LA RICHIESTA

Ed a proposito di sicurezza salgono le richieste da parte dei residenti di via Firenze, altra strada della zona centrale del capoluogo, dove spesso si verificano furti e danneggiamenti. L’ultimo episodio una settimana fa quando una Peugeot 2008 nuova è stata rubata per strada.

«Da tempo - riferisce Andrea, un residente – questa zona non è più sicura. In strada molte auto sono state rubate o danneggiate per prelevare gli oggetti al loro interno. In alcuni casi sono stati scardinati i garage mentre all’interno dei condomini, spesso di mattina, alcuni estranei sono stati sorpresi a forzare le porte di ingresso degli appartamenti. Non comprendiamo perché l’amministrazione non installi le telecamere anche in questa zona».

In realtà nel programma dell’amministrazione Mastrangeli da tempo via Firenze è stata inserita ed indicata come un’arteria dove installare diverse telecamere. Ma di fatto tutto è fermo. Dopo le dimissioni dell’ex assessore Alessandra Sardellitti ora la competenza sui sistemi di video sorveglianza è stata trasferita all’attuale assessore alla Polizia Locale, Maria Rosaria Rotondi. Dopo settimane di stallo sarebbe il caso di riprendere in mano l’installazione di telecamere in possesso al Comune ma che restano, inspiegabilmente, dentro gli scatoloni. Una volta installate poi sarebbe il caso di controllarne il corretto funzionamento per evitare figuracce e garantire una sicurezza maggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA