"Extra cuoca", tre chef ciociare alla finale nazionale del concorso

"Extra cuoca", tre chef ciociare alla finale nazionale del concorso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2023, 08:54 - Ultimo aggiornamento: 08:56

Si chiama "Extra Cuoca Il talento delle donne per l'olio extravergine" e vede tra le 28 finaliste sei Lady Chef del Lazio, tre delle quali ciociare, due pontine e una romana

Le chef si "sfideranno ai fornelli" presso l'Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta le ricette proposte nell'ambito del concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste promosso dal Comitato di coordinamento del premio Ercole Olivario e dall'Associazione nazionale donne dell'olio, in partnership con Lady Chef, il dipartimento femminile della Federazione italiana cuochi. «Saremo la regione più rappresentata» - dice la coordinatrice del Lazio, Mirella Crescenzi.
Dalla Ciociaria arrivano: Orietta Di Lieto, Annarita Nobili e Naomi Spaziani dell'Associazione provinciale Cuochi Frosinone. A rappresentare la provincia pontina sono Maria Nasso e Rosa Nutolo, mentre per quella di Roma ci sarà Marzia Righetti.


Le professioniste della ristorazione, si sono espresse con le loro ricette per le quattro categorie in gara previste dal regolamento 2023: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi piatti, secondi piatti e dolci, utilizzando gli oli "Evo". finalisti al concorso nazionale Ercole Olivario 2023, dedicato alle eccellenze olearie italiane .
Gli elaborati, sono stati sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti multidisciplinare che ha esaminato le ricette assegnando un punteggio basato sulla valutazione di una serie di parametri come l'attenzione prestata al profilo sensoriale dell'olio prescelto, la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, la valorizzazione dei prodotti locali, la gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta, l'aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto, la salubrità e il profilo nutrizionale del piatto proposto e infine l'originalità, creatività e innovazione come valori aggiunti.
Le finaliste del concorso "Extra Cuoca" 2023, si "sfideranno ai fornelli" martedì 21 novembre 2023, presso l'Università dei Sapori di Perugia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA