Elezioni: Valente cerca il mandato bis da sindaco, lo sfidano Volante e Aprile

Elezioni: Valente cerca il mandato bis da sindaco, lo sfidano Volante e Aprile
di Roberta Pugliesi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 14:45

Atina, suggestiva Città ducale, perla della Valle di comino. Tre i candidati a sindaco. C'è l'uscente Adolfo Valente, l'ex sindaco di Gallinaro Pietro Volante e la candidata Aurora Aprile. Li abbiamo intervistati. Per galanteria e ordine alfabetico partiamo proprio dalla Aprile: «È stata una candidatura dettata dalla necessità di fare qualcosa, come donna e cittadina, per superare le logiche stagnanti di conservazione di vecchi schemi politici ed amministrativi, nell'ottica della valorizzazione del merito, inclusione sociale e pari opportunità. La squadra è composta proprio da persone che credono fermamente che le competenze e l'impegno politico possano davvero cambiare le dinamiche di un intero paese; sono persone eccezionali che potranno essere gli amministratori che Atina merita. Atina vive sicuramente un momento di stasi che può e deve essere superata. Le linee programmatiche per una rinascita reale e quanto più imminente saranno sicuramente agricoltura, cultura, sviluppo sostenibile, sociale ed economico, riqualificazione del tessuto urbano, digitalizzazione, diritti civili».
Vuol portare avanti il lavoro iniziato cinque anni fa l'attuale sindaco Valente: «Abbiamo trascorso 5 anni mettendoci a disposizione di Atina tutta, progettando, costruendo e riuscendo a tenere alto il valore della nostra cittadina ottenendo rispetto e considerazione dall'intera valle di Comino. Persone semplici, nessuno erede di famiglie legate alla vecchia politica. Nonostante le note difficoltà originate dalla pandemia e da due devastanti alluvioni sono stati raggiunti traguardi ambiziosi. Abbiamo lavorato in grande sinergia con il personale comunale, intrattenendo ottimi rapporti con forze dell'ordine, protezione civile e dirigenti sanitari. Costante presenza nelle scuole e attiva collaborazione con dirigenti e personale scolastico. Cultura, sport, giovani e politiche sociali: nulla lasciato al caso, come anche l'aspetto finanziario particolarmente curato grazie anche al duro lavoro degli uffici preposti. Unica amministrazione che ha saputo ascoltare e dare voce a tutti».
E poi c'è l'ex sindaco Volante: «Come cittadino di Atina ho sentito il dovere civico e morale di candidarmi per riportarla dove merita, cioè al centro della Valcomino, mediante un progetto che tende ad uno sviluppo socio-economico del paese sostenibile e solidale. Il primo passo da compiere sarà quello dell'adozione del Piano regolatore generale comunale la cui attuazione offre svariate possibilità di miglioramento e di crescita. Questa amministrazione intende fare proprie e affrontare tematiche relative alla salute, dalla sicurezza, all'ambiente, alla viabilità. Il programma è basato sulla concretezza e non vuole essere un libro dei sogni con promesse irrealizzabili. Siamo una squadra di giovani e meno giovani fortemente legati al territorio che con esperienza e professionalità vivono quotidianamente la realtà atinate. Atina è un paese che merita di essere governato con coraggio e competenza e noi siamo pronti a farlo».
Roberta Pugliesi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA