Frosinone, terza sfida stagionale:
contro il Monopoli
è già tempo di prove generali

Frosinone, terza sfida stagionale: contro il Monopoli è già tempo di prove generali
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Luglio 2017, 15:12

Un test più impegnativo e attendibile per scoprire se il nuovo Frosinone inizia a funzionare, ad assimilare gli schemi del tecnico Longo. Oggi, alle 18, allo stadio Scopigno di Rieti, i giallazzurri affronteranno in amichevole il Monopoli, squadra di Lega pro allenata da Massimiliano Tangorra. Solo una categoria divide le due compagini e per questo, quando manca meno di un mese all’inizio del campionato cadetto, l’impegno rappresenta una sorta di anteprima delle prove generali in vista del debutto ufficiale in Coppa Italia.
E’ la terza partita in sei giorni per i Leoni ciociari, reduci da due buone prestazioni contro il Cantalice (club di Promozione, vittoria 15-0) e l’Sff Atletico (serie D, 6-3), con Dionisi, Daniel Ciofani, Soddimo, Ciano e Paganini già mattatori e in grande spolvero. L’incasso della sfida con i pugliesi, in ritiro a Genga, in provincia di Ancona, sarà devoluto in beneficenza, destinato al Comune di Rieti per la manutenzione degli impianti sportivi.
Per Longo sarà l’occasione per verificare i progressi fisici e tattici dei giocatori. Nelle prime uscite ha schierato la squadra con il 3-4-2-1, proponendo il tridente delle meraviglie (Ciano e Dionisi alle spalle del più avanzato Ciofani). Loro lo hanno ripagato: oltre ai gol, hanno mostrato una buona intesa negli scambi anche con gli esterni Soddimo e Paganini. Longo, però, vuole più incisività e velocità nella manovra d’attacco, anche per sfruttare meglio gli inserimenti negli spazi, tanto che ha chiesto ai suoi di migliorare nei movimenti e nei tempi di gioco. In difesa, con Ariaudo e Terranova, dovrebbe scendere in campo l’ultimo rinforzo, lo sloveno Luca Krajnc, tornato in giallazzurro in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A. Il difensore, di proprietà del Cagliari, ha raggiunto il ritiro del Terminillo l’altro ieri, unendosi subito al gruppo per le sedute di allenamento. Con lui il reparto sembra al completo, anche in virtù dell’imminente completo recupero di Brighenti.

LE INDICAZIONI Dal campo, inoltre, potrebbero arrivare le prime indicazioni sul centrocampo titolare cui intende dar fiducia il tecnico, in particolare sugli interpreti di zona mediana e corsie. L’allenatore, che si è mostrato ottimista sui margini di crescita del gruppo, attende conferme anche sul piano dell’atteggiamento, per lui una priorità. Negli impianti del Terminillo, intanto, dove i canarini stanno svolgendo la preparazione da una settimana, il carico di lavoro sta aumentando costantemente. Ieri ha lavorato a parte Andrea Beghetto per una contrattura al retto femorale. Il portiere Bardi, invece, che aveva riportato una contusione alla caviglia destra, è rientrato in gruppo e oggi potrebbe disputare un tempo. L’esterno Besea, invece, per le noie alla coscia destra, è tornato a Frosinone per ulteriori accertamenti e terapie.

DOPPIA AMICHEVOLE Sabato, intanto, vigilia della partenza per il ritorno in Ciociaria, il Frosinone giocherà due amichevoli, entrambe nel capoluogo della Sabina: la prima alle 17.30 contro il Flaminia, formazione di serie D (gara a porte chiuse, senza pubblico), la seconda alle 21.30 contro il Rieti, club di serie D che ancora attende di conoscere se sarà inserito o meno in Lega pro.


ABBONAMENTI Per poter acquistare l’abbonamento per la prossima stagione, sarà necessario sottoscrivere la nuova tessera del tifoso al costo di 20 euro. Scadrà tra quattro anni. Il modulo di compilazione della Simba card, infatti, non è più valido. A comunicarlo è stata la società di via Marittima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA