Frosinone, tifosi azionisti del Leone:
parte la campagna per verificare
l'interesse a investire nel club

Frosinone, tifosi azionisti del Leone: parte la campagna per verificare l'interesse a investire nel club
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2017, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 22:08

Si chiama equity crowdfunding, una sorta di azionariato popolare. È l’idea del Frosinone Calcio per far diventare i tifosi soci detentori di quote del club. La campagna, per ora un sondaggio sulla fattibilità dell’operazione, è stata lanciata ieri. L’obiettivo? «Investire nella Società e raccogliere fondi per supportare lo sviluppo di progetti da parte del club», sottolineano dalla sede di via Marittima.
«Continuiamo a crescere insieme – così il presidente Maurizio Stirpe sul sito ufficiale -. È mia ferma intenzione intraprendere un percorso di cooperazione con i nostri tifosi, per sviluppare progetti infrastrutturali, di cui tutta la nostra comunità potrà beneficiare. L’obiettivo di questo sondaggio è quello di ottenere delle informazioni fondamentali per capire l’interesse a investire nel Frosinone Calcio attraverso una campagna di equity crowdfunding e per questo è fondamentale avere l’opinione dei nostri tifosi».

Una tipologia di interazione e coinvolgimento dei tifosi già sperimentata da altre società calcistiche italiane e straniere. Un’idea che arriva in una fase importante del club di via Marittima, per due ragioni: la prima di natura sportiva, con la squadra, ormai stabilmente nei professionisti, ancora una volta in lotta per raggiungere la Serie A; la seconda legata allo sviluppo infrastrutturale, prima con la realizzazione della Città dello Sport di Ferentino e ora con il nuovo stadio «Benito Stirpe» in costruzione nella zona Casaleno.
Un club, dunque, in salute economica, che vuole crescere ulteriormente e per farlo punta anche sui propri sostenitori, dando loro la possibilità di diventare parte attiva, consolidando in qualche modo il processo di fidelizzazione.

Da ieri, per circa dieci giorni, attraverso i canali ufficiali del club (anche pagina Facebook, Twitter e sito internet) «tutti i tifosi e le persone vicine alla Società potranno partecipare al sondaggio elettronico». Sarà chiesta «la loro opinione in merito al lancio di questa campagna di equity crowdfunding, da cui avranno l’opportunità di acquisire delle azioni del club e contribuire insieme alla crescita futura del Frosinone Calcio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA