Allerta per l'ondata di gelo, vertice
in Regione con la Protezioe civile
Piani antineve in tutta la Ciociaria

Allerta per l'ondata di gelo, vertice in Regione con la Protezioe civile Piani antineve in tutta la Ciociaria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2018, 19:26
L’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio ha riunito questa mattina presso la Sala operativa regionale i rappresentanti dei coordinamenti delle associazioni di Protezione Civile. L’incontro è stato organizzato in considerazione della preallerta per il maltempo previsto a partire da domenica con possibili precipitazioni nevose anche in pianura, sul litorale, sulla città di Roma e su tutto il territorio regionale.

Sono già state contattate telefonicamente tutte le Prefetture per anticipare il contenuto di una nota volta a sensibilizzare gli Enti proprietari delle strade ad attuare puntualmente i Piani Neve e i Comuni, le Province del Lazio e la Città Metropolitana di Roma ad attuare le previsioni dei Piani di Emergenza. 

Le associazioni di Protezione Civile presenti sui vari territori stanno organizzando squadre supplementari per fronteggiare le eventuali situazioni più critiche. Le risorse disponibili, sulla base dei dati risultanti dall’Elenco territoriale delle associazioni di Protezione civile della Regione Lazio, sono: 63 lame spazzaneve; 115 Pick-Up idonei al servizio neve; 75 mezzi polifunzionali con assetto neve;  35 turbine a mano; 219 mezzi spargisale.

 Sul portale web della Regione Lazio è presente in evidenza dalla giornata di ieri un decalogo utile ai cittadini in caso di nevicate e gelo, in particolare per quanto concerne gli spostamenti: www.regione.lazio.it/freddo. In caso di necessità, per interventi di assistenza alla popolazione, è attiva h24 la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio al numero: 803 555.

Anche Autostrade Italia invita alla cautela. Sul'A1, nel tratto tra Chiusi e Frosinone, sono attese nevicate domenica sera e nella giornata di lunedì. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA