Downton Abbey: dalla serie cult verrà tratto un film

Il cast del serial Downton Abbey
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 14:29

Mancava solo l’ufficialità, che adesso, dopo un po’ di attesa, è arrivata: da Downton Abbey, la serie tv cult anglo-americana trasmessa in Italia sulle reti Mediaset, verrà tratto un film. Ad annunciarlo è stata Nbc Universal, che sta già lavorando alla sceneggiatura della pellicola, di cui, come detto, si parlava da tempo.
 

 

 
Stando alle indiscrezioni, le riprese del lungometraggio dovrebbero iniziare nel 2018, quando, col primo ciak, si comincerà a dare vita a nuove avventure che, in un futuro distante dieci anni dal tempo narrativo della sesta e ultima stagione del serial, vedranno il protagonista Robert Crawley alle prese con gravi difficoltà economiche.

Al film, il cui cast deve essere ancora selezionato, potrebbero prendere parte alcuni volti storici dello show: in passato, gli attori Leslie Nicol, Allen Leech e Brendan Coyle si erano detti infatti attratti dal progetto e ben lieti di aderirvi. Non la pensava e non la pensa tuttora così, invece, la grande Maggie Smith, che ha già comunicato il suo no alla produzione:

“E' una esperienza che per me si è chiusa con la serie".
Ambientato in epoca georgiana in una splendida tenuta dello Yorkshire, Downton Abbey è uno dei telefilm più seguiti e premiati di sempre, grazie agli altissimi ascolti e ai tantissimi prestigiosi riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo. Nel 2013 è stato classificato al quarantatreesimo posto tra le serie televisive meglio scritte di tutti i tempi dalla Writers Guild of America.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA