Terni, di nuovo fiamme in un'azienda
rogo divampa alla Green Asm
L'Arpa ai residenti: «Chiudete le finiestre»

Terni, di nuovo fiamme in un'azienda rogo divampa alla Green Asm L'Arpa ai residenti: «Chiudete le finiestre»
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2015, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 19:04

TERNI Incendio a Nera Montoro di Narni: in fiamme gli pneumatici accatastati nell'impianto di Green Asm, dove il 27 maggio scorso ha perso la vita il giovane operaio di 24 anni Jacopo Fioramonti. Il rogo è divampato all'interno dell'azienda, che si occupa del riciclo degli pneumatici usati per ricavarne materiale da riutilizzare nell'asfaltatura delle strade. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Terni, impegnati a domare l'incendio. Al momento non si conoscono le cause del rogo. Solo pochi giorni fa, sempre nel Ternano, un incendio ha devastato un'azienda di Vascigliano di Stroncone. Le fiamme hanno distrutto un'impresa che si occupa della produzione e riciclo di plastica.

La nota dell'azienda

«L'incendio - spiega in una nota l'azienda interessata dal rogo di questo pomeriggio - è divampato intorno alle 13.05 all'interno di una piattaforma di stoccaggio dei chips di pneumatico fuori uso, derivanti da una lavorazione di riduzione volumetrica (triturazione) svolta all'esterno dell'impianto Pfu.

L'impianto - prosegue la nota - era fermo dalle ore 6 del mattino e non vi erano persone nell'area. Dai primi esami dei punti di videosorveglianza, non vi sono state intrusioni né movimenti anomali nell'area. Il personale è arrivato sul posto, allertato proprio dalla videosorveglianza, prima dell'intervento dei vigili del fuoco. L'incendio è stato domato dopo pochi minuti (intorno alle 13.30) dall'intervento dei vigili del fuoco. Possibili cause possono essere rappresentante dal surriscaldamento (per la temperatura anomale di questi giorni) dei filamenti di acciaio armonico presenti all'interno degli pneumatici prima del loro riciclo»

L'intervento dell'Arpa

Il Laboratorio mobile di Arpa Umbria è intervenuto per i monitoraggi. «L'Arpa - riferisce in una nota - sta per attivare il protocollo dei campionamenti in vista delle «urgenti misure analitiche necessarie per focalizzare la gravità dell'evento in termini di diffusione in aria e ricaduta al suolo degli inquinanti». Arpa Umbria consiglia ai residenti in prossimità dell'impianto, a scopo cautelativo, di tenere chiuse le finestre, di non fare uscire i bambini, di non stazionare all'aperto, di non raccogliere e consumare frutta e verdura per la possibile ricaduta di inquinanti diffusi dai fumi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA