Louis Vuitton ci proietta verso un'estate
di luce, ispirandosi alla tela Damier

Campagna pubblicitaria Louis Vuitton (milady-zine.net)
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Venerdì 4 Gennaio 2013, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 18:06

PARIGI - Mentre siamo intenti ancora a coprirci con giacche e maglioni per combattere la stagione fredda il mondo della moda, come da prassi, gi proiettato alla prossima primavera/estate 2013. Chiaro quindi che le immagini e le suggestioni proposte sono in aperto contrasto con il presente fatto di giornate corte e colori più scuri. Lo afferma senza mezzi termini la collezione primaverile di Louis Vuitton, che punta dal punto di vista cromatico a scacchiere caratterizzate dalla lucentezza del bianco e la morbida solarità del giallo. Un omaggio esplicito alla tela Damier. A curare la campagna pubblicitaria è il gettonatissimo fotografo Steven Meisel nello suo studio di New York. Meisel ha voluto ricreare le atmosfere di Mode à Paris, sfilata della maison e simbolo del lusso d’Oltralpe grazie all’opera dell’artista concettuale francese Daniel Buren, con Marc Jacobs in veste di direttore artistico della casa di moda Vuitton. L’idea di Meisel è stata quella di mettere al centro degli scatti 12 modelle, per lo più emergenti, che vestono capi simili tra loro e portano borse uguali. Su tutto, come detto, dominano le tonalità bianche e gialle. E’ stato proprio Jacobs ad illustrare la caratteristica principale della campagna: «Sentivo che l’idea di presentare le ragazze in coppia, come «gemelle» avrebbe amplificato il messaggio della ripetizione e la ripetizione del motivo, che è la chiave della collezione di questa stagione. A volte sono appaiate perfettamente, altre spaiate e indossano lunghezze diverse – mini o midi, o midi e maxi – a riflettere la diversa altezza delle colonne di Buren». Il debutto sulle riviste specializzate internazionali è previsto per il prossimo febbraio, insieme alla progettazione delle vetrine di alcuni famosi store a livello mondiale.

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