L'Alfa Romeo MiTo Racer con dietro la mitica GT

Si scalda il rilancio dell'Alfa Romeo:
in attesa di Giulia, c'è la MiTo Racer

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Un piccolo lifting per tenersi giovane in attesa dell’inevitabile pensionamento. Nasce così la MiTo Racer, versione aggiornata della piccoletta di casa Alfa realizzata, come è noto, sul pianale della Punto e destinata a suo tempo ad occupare lo spazio d’accesso alla gamma del glorioso Biscione. Arriverà sul mercato a fine aprile, ad un prezzo da stabilire, distinguendosi per alcuni dettagli che riguardano l’estetica e le dotazioni.

L’operazione esclude interventi su meccanica e motori. Sotto al cofano della MiTo Racer può esserci dunque anche il piccolo bicilindrico da 900 cc e 105 cv della grande famiglia Fiat. Per chi desidera prestazioni più eccitanti, è disponibile comunque il MultiAir 1.4 Turbo benzina da 140 cv con cambio automatico Alfa TCT che fa registrare 209 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 in 8,1 secondi. In gamma anche i turbodiesel 1.3 JTDM da 85 cv e il JTDM 1.6 da 120 cv, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori Multijet. Da non dimenticare l’opzione a gas, con il turbo 1.4 GPL da 120 cv, che unisce prestazioni di buon livello con il rispetto dell’ambiente e costi di gestione contenuti. Ai neo patentati sono rivolte invece le MiTo Racer con il motore benzina 1.4 78 cv e con il diesel 1.3 JTDM da 85 cv.

I segni distintivi della MiTo Racer sono pochi, ma si fanno notare. A cominciare dalla gamma colori, nella quale spicca il nuovo grigio ardesia, e dal trattamento bronzo per i cerchi in lega da 17" e per le calotte degli specchi esterni. La nuova serie speciale propone inoltre il trattamento cromo satinato per le maniglie delle porte e le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori, oltre al paraurti posteriore sportivo, lo spoiler, e il terminale di scarico. All’interno la personalizzazione sportiva viene impreziosita dai nuovi sedili in tessuto grigio ed ecopelle marrone dall’effetto vintage, con cuciture in tono e scritta Alfa Romeo sui poggiatesta. Il rivestimento in pelle con cuciture marroni è riservato anche al volante (con comandi radio), alla cuffia cambio e alla leva del freno di stazionamento. Altri interventi di dettaglio riguardano l’adozione di tappetini con scritta Alfa Romeo e cuciture marroni.

Tra le dotazioni di serie, non mancano il climatizzatore manuale e il sistema di infotainment UConnect con touchscreen da 5" completo di interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. La funzione di navigazione è invece a richiesta. A beneficio della sicurezza la MiTo Racer offre di serie 7 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), il sistema ESC (include ASR e Hill Holder), fendinebbia e sensore di pressione pneumatici.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 07-06-2015 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA