Gp Malesia, capolavoro di Vettel davanti alle Mercedes, Raikkonen 4°

La Ferrari trionfa in Malesia: capolavoro di
Vettel davanti alle Mercedes, Raikkonen 4°

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

SEPANG - Grande impresa della Ferrari a Sepang che a Sepang domina il Gran Premio di Malesia e apre un Campionato che sembrava già chiuso prima di cominciare.


Sebastian Vettel vince la gara guidando in mdo perfetto, senza il minimo errore, come un quattro volte campione del mondo. La superiorità è stata netta, nonostante alla Mercedes hanno parecchio pasticciato buttando via la gara con un’inutile soste all’inizoo per entrambe le monoposto quando è entrata la safety car.

Al muretto di Maranello, invece, la strategia è stata perfetta: Sebastian con due sole soste ha usato prima due treni delle gomme più morbide e poi concluso la gara con le quelle più dure dimostrando di trovarsi a proprio agio con entrambe le mescole. Mai un calo, mai un momento di crisi, sempre la situazione sotto totale controllo. La SF15-T ha domostrato di avere un ottimo carico, ma soprattutto ha una velocità di punta eccellente, superioe a quella delle Frecce d’Argento e questo asso nella manica è un notevole vantaggio nei sorpassi e nei doppiaggi.

Al top sembra già la power unit che presto avrà ulteriori sviluppi e che lo scorso anno sembrava disastrosa. A parte le Mercedes non bene nemmeno le Williams che in ogni caso sono la terza forza a questo punto davanti alla Toro Rosso che, con i suoi giovanissimi piloti e la stessa power unit Renaul si è messa alle spalle con decisone il team capo Gruppo della Red Bull. Entrambe ritirate le McLaren-Honda anche se in netto progresso rispetto a Melbourne.


CRONACA DELLA GARA

Hamilton scatta bene dalla pole e prende subito la testa del Gran Premio di Malesia. Vettel scatta bene dalla prima fila e con la sua Ferrari conserva la seconda poszione respingendo l'attacco dell'altra Mercedes di Rosberg.

1° giro. Raikkonen ha un avvio non felice poi si tocca con un rivale, fora il pneumatico posteriore sinistro ed è costretto a rientare ai box.

3° giro. Il giovane Verstappen arriva lungo alla prima curva, esce di pista ed entra la safety car.

4° giro. Rientrano in molti ai box per cambiare gli pneumatici e montare i duri. Fra questi si fermano anche le Frecce d'Argento. Rosberg è in fila dietroHamilton e perde diversi secondi. Vettel prende la testa della gara con la sua Ferrari.

9° giro. Hamilton scavalca Sains e sale 4°, Rosberg riesce a superare Massa e si piazza settimo: Nico deve fare un doppio tentativo perché la Williams è più veloce in rettilineo.

12° Giro Hamilton agguanta il secondo posto ed è staccato di 9 secondi. Rosberg passa Ricciardo e sale 5°. Anche Raikkonen è in rimonta ed è 12°.

14° giro. Rosberg supera Hulkenberg e sale al terzo posto. Le Mercedes con gomme nuove anche se più dure recuperano leggermente, ma Vettel tiene un buon ritmo con le più morbide ormai usurate.

15° giro. Kimi nel traffico decide di fermarsi insieme a Ricciardo per cambiare le gomme. Dientro le due Mercedes in rimonta ci sono le due Williams di Massa e Bottas. Entrambe le McLaren sono in zona punta.

17° giro. Si ferma Sebastian per la sua prima sosta, i meccanici sono velocissimi e rientra dietro le due Mercedes e davanti alle due Williams. Raikkone con le gomme nuove segna il giro veloce.

20° giro. Vettel fa il giro veloce, impressionante la velocità della Ferrari che recupera oltre due secondi su entrambe le Mercedes.

22° giro. Impressonante la velocità della Ferrari con le gomme nuove più morbide, Vettel raggiunge Rosberg e lo supera con grande velocità. Raikkonen è risalito al 6° posto, Alonso si ritira quando era in zona punti.

24° giro. Mercedes in crisi con le gomme dure. Vettel supera con grande facilità Hamilton che si ferma ai box e monta di nuovo le morbide. Raikkonen rimonta e guadagna la quinta posizione.

27° giro. Rientra Rosberg per la seconda sosta, scende al quarto posto dietro Raikkonen. Hamilton con le gomme più nuove recupera su Vettel.

29° giro. In Mercedes per cercare di rispondere alla Ferrari differenziano le strategie. Rosberg monta le gomme più dure e potrebbe arrivare in fondo. Nico riesce a superare Raikkonen e si riprende il 3° posto.

35° giro. Hamilton continua a guadagnare un secondo al giro, ora è staccato di 15 secondi da Vettel.

36° giro. Raikkonen rientra per il cambio gomme e scende il settima posizione dietro il giovane e sorprendente Verstappen.

37° giro. Capolavoro del box Ferrari che richiama Vettel al momento giusto e lo fa rientrare davanti a Rosberg.

38° giro. Si ferma anche Hamilton ma a sorpresa monta le gomme più dure, le stesse di Vettel che ora ha un buon vantaggio e vede la vittoria ad un passo. Difficilissimo per Lewis recuperare 14 secondi a parità di pneumatici.

47° giro. Hamilton cerca la rimonta, ma Vettel risponde con determinazione e il distacco fra i due rimane sui dieci secondi. Raikkonen è quarto, dietro ci sono due Williams, due Toro Rosso, due Red Bull e due Lotus. Si è invece ritirata anche l'altra McLaren di Button.

53° giro. Grande soddisfazione di Vettel che doppia entrambe le Red Bull, le monoposto del suo ex team.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 01-04-2015 01:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA