La nuova BMW Serie 6

Serie 6, con la nuova generazione
cambia al vertice la sportività BMW

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

SCARLINO – È l’espressione più significativa della perfetta integrazione tra lusso, eleganza, sportività e comfort secondo BMW. Stiamo parlando della Serie 6, fresca di un rinnovamento che ha coinvolto tutte e tre le componenti della famiglia che si colloca al vertice della gamma sportiva di Monaco, e cioè la Coupé, la Cabrio e la Gran Coupé.

Proprio quest’ultima, cioè la declinazione più giovane del trio, è la vettura che abbiamo avuto modo di mettere alla prova sul variegato e affascinante percorso disegnato tra il mare e i colli della Maremma toscana in occasione della presentazione alla stampa nazionale. Inutile dire che la sensazione è stata quella di trovarsi al volante di una grande viaggiatrice, di un’auto che non stanca anche quando il numero dei chilometri percorsi comincia a diventare rilevante e che rende piacevoli anche i trasferimenti sulla carta più noiosi.

Perché questa imponente coupé a 4 porte – la lunghezza supera di 7 mm i 5 metri – scivola sull’asfalto fluida e silenziosa, assorbendo senza problemi né scossoni persino le asperità e le sconnessioni di un fondo stradale infame come quello della via Aurelia nel tratto a 4 corsie che a Rosignano Solvay prende indegnamente il posto dell’Autostrada Tirrenica. Nonostante gli avvallamenti che sembrano dei canyon, la Bmw 640d GC ha offerto un saggio di comodità, di assetto impeccabile, di capacità esibire in assoluta sicurezza tutta l’esuberanza del 6 cilindri diesel 3.0 TwinPower Turbo da 313 cv e 640 Nm di coppia massima che regalano accelerazioni infinite grazie all’impeccabile affiatamento tra il motore e il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti

Comodità e prestazioni, quindi, condite da un bagaglio di tecnologie davvero impressionante che consentono di alternare in assoluta sicurezza la guida sportiva e quella più rilassata quando si desidera assaporare fino in fondo viaggio e paesaggio, coccolati dalle accoglienti poltrone, avvolti nel silenzio che non viene incrinato neppure alle alte velocità e pronti a modificare il temperamento della vettura sfruttando la possibilità di variare assetti e regolazioni secondo le modalità Comfort, Eco Pro, Sport e Sport+.

La tecnologia in tutti i suoi aspetti, dalla meccanica all’assistenza alla guida, dalla connettività alla sicurezza, rappresenta lo stato dell’arte di ciò che Bmw – ed è davvero tanto – è in grado di mettere in campo. Per quanto riguarda la dinamica, esiste un lungo elenco di optional dedicati come le sospensioni a regolazione elettronica istantanea, l’Integral Active Steering che controlla anche l’angolo di sterzo delle ruote posteriori, l’Adaptive Drive con stabilizzatore antirollio.

Tra i tanti dispositivi di sicurezza, uno dei più evoluti è il Driving Assistance Plus che, usufruendo della collaborazione tra la telecamera e il radar, comprende il controllo adattativo della velocità di crociera con funzione Stop & Go che “automatizza” la marcia in colonna, l’allarme per l’abbandono involontario della corsia di marcia e quello per il rischio d’investimento pedoni o di possibile tamponamento, nel qual caso il sistema attiva automaticamente la decelerazione.

La connettività è ormai un punto di forza dell’intera gamma Bmw, e la Serie 6 che ne è una delle interpreti più prestigiose non può certo fare eccezione creando, grazie alla carta Sim integrata nell’auto, inedite possibilità di comunicazione mobile. Tra i servizi ConnectedDrive, presenti di serie e implementabili con l’ausilio di numerose app dedicate, regalano informazioni preziose per il lavoro e per il viaggio. Il fiore all’occhiello è il Concierge Service che, semplicemente premendo un pulsante, consente di prenotare dall’auto una camera in albergo, un tavolo al ristorante, una poltrona a teatro. O più semplicemente indica la posizione dalla farmacia più vicina o illustra le caratteristiche di un punto d’interesse che nei dintorni potrebbe meritare una visita più approfondita.

La composizione di questa grande famiglia è esattamente speculare per tutte le declinazioni di carrozzeria: le Serie 6 Coupé, Cabrio e Gran Coupé sono infatti disponibili sia con la trazione posteriore sia con l’integrale xDrive, e i motori sono i medesimi per tutte e tre, la top di gamma 650i con il V8 4.4 da 450 cv, la 640i con il 6 cilindri in linea 3.0 da 320 cv, mentre a rappresentare il diesel c’è l’ottimo 6 cilindri 3.0 da 313 cv che abbiamo avuto l’opportunità di provare.

La personalizzazione della vettura è affidata sostanzialmente a due pack: Design Pure Experience che ne sottolinea l’aspetto sportivo e Design Pure Excellence finalizzato ad accentuarne l’esclusività. C’è poi il pacchetto M Sport disponibile in una versione specifica per ciascun tipo di carrozzeria che comprende delle soluzioni aerodinamiche studiate ad hoc. Il listino è compreso tra 84.000 e 116.700 euro per la Coupé, tre 86.000 e 120.400 per la Gran Coupé mentre la Cabrio spazia da 93.350 a 125.400 euro.

Un discorso a parte merita la versione ad alte prestazioni M6, disponibile in tutte e tre le varianti di carrozzeria. La divisione M è riuscita a ricavare ben 560 cv dall’8 cilindri 4.4, che spingono le “tre sorelle” fino a 250 km all’ora di velocità massima autolimitata, che diventano 305 orari negli esemplari equipaggiati con il pacchetto opzionale M Drivers. Le tre versioni firmate dalla factory ad alte prestazioni del gruppo di Monaco si collocano ovviamente ai vertici dei rispettivi listini: la M6 Coupé costa 133.400 euro, la Gran Coupé 138.100 e la Cabrio 141.400.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 1 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2015 15:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA