La nuova Audi A4 in versione Avant

Audi, tutto pronto per la nuova A4:
sarà un grande salto generazionale

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO – Si alza progressivamente il sipario su quelle che saranno le grandi star al prossimo Salone di Francoforte, che aprirà al pubblico dal 17 al 27 settembre. Tra le anticipazioni più interessanti, quelle fornite da Audi a riguardanti la nuova generazione della sua regina delle flotte, uno dei modelli più gettonati dalla clientela aziendale: la A4.


Si tratta di un’auto completamente nuova, sviluppata con un obiettivo prioritario: abbassare le emissioni di CO2 adottando tutte le possibili soluzioni capaci di contribuire a ridurre la resistenza all’avanzamento della vettura. Obiettivo raggiunto, come confermano il Cx di 0,23 che fa della nuova A4 berlina il punto di riferimento della categoria e le emissioni medie di CO2 delle versioni ultra, l’etichetta riservata ai modelli più efficienti di ciascuna linea di prodotto Audi, che vedono la A4 2.0 TDI da 150 cv a 95 g/km e la Avant a 99 g/km, mentre tra i benzina, la A4 ultra con il Tfsi 2.0 da 190 cv si ferma rispettivamente a 109 e 114 g/km. Sono risultati ai quali contribuisce anche la riduzione dei pesi (fino a 120 kg, a seconda delle motorizzazioni) nonostante la lunghezza sia aumentata a 4,73 metri.

Bassi livelli di consumi ed emissioni, ma senza rinunciare alle performance che ci si aspetta da un’auto dei quattro anelli e che nel caso della nuova A4 sono affidate a motori 4 e 6 cilindri di ultima generazione, tutti turbo. Si tratta, almeno per quanto riguarda la gamma che sarà lanciata dopo il Salone sul mercato tedesco, di tre unità Tfsi a benzina e di 4 turbodiesel Tdi, con potenze comprese tra 150 e 272 cv, aumentate fino al 25% rispetto alla generazione attuale a fronte di consumi calati fino al 21%. Non mancherà neppure la variante g-tron della Avant, che può essere alimentata con l’e-gas, il metano sintetico prodotto in modo sostenibile dalla casa tedesca.

Disponibile nelle due consuete varanti di carrozzeria berlina e station wagon (Variant), la nuova A4 propone tre differenti tipi di cambio: un manuale a 6 marce e due automatici – tiptronic e S tronic per la prima volta su una A4 a trazione anteriore – entrambi dotati della funzione veleggio che, disconnettendo in alcune condizioni la catena cinematica consente di ridurre ulteriormente i consumi di carburante. La trazione, come per tutte le Audi, può essere anteriore o integrale quattro.

A livello estetico, la nuova A4 si caratterizza per la calandra single frame allineata al nuovo corso stilistico del marchio e per i gruppi ottici incorniciati dalla doppia striscia di Led delle luci diurne, mentre in opzione sono disponibili i proiettori full Led e Matrix Led. Nell’abitacolo spicca i Virtual Cockpit, il rivoluzionario quadro strumenti da 12,3 pollici configurabile e completamente digitale portato al debutto dalla TT, e il monitor da 8,3 pollici a centro plancia (alternativo a quello standard da 7 pollici) abbinato al sistema di infotainment top di gamma MMI Navigation plus gestito dalla manopola a pressione e rotazione sulla cui faccia superiore un touch pad consente di scrivere con un dito le istruzioni da impartire al sistema, in alternativa ai comandi vocali o al più tradizionale uso della manopola. Non manca l’Audi phone box che consente di ricaricare senza fili lo smartphone.

Grande e funzionale, anche il vano bagagli della Avant, il cui volume varia da 505 a 1.510 litri, si caratterizza per gli elevati contenuti tecnologici. Sia il portellone, sia la tendina copribagagli scorrevole offrono infatti l’azionamento elettrico di serie, mentre a richiesta si possono avere i sensori per l’azionamento del portellone a mani libere. Naturalmente è prematuro parlare di prezzi, visto il largo anticipo sulla commercializzazione con cui sono state diffuse le prima, ma molto esaurienti, informazioni.

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA