Margaret Thatcher tra perle e borsette: il look unico della Lady di ferro

Margaret Thatcher tra perle e borsette: il look unico della Lady di ferro
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2013, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 13:06

LONDRA - Qualsiasi cosa si pensi della sua eredit politica, fuori dubbio che Margaret Thatcher, l'ex primo ministro conservatore britannico, morto a 87 anni, sapeva come lavorare sul proprio aspetto.

Come prima donna premier del Regno Unito è stata sotto stretta sorveglianza dei media, senza precedenti e ha saputo creare più che un look una corazza, adatta a una Lady di Ferro (come è stata soprannominata), che è tutt'uno con il suo personaggio. Sono cinque gli elementi fondamentali dell'immagine collettiva della Thatcher: l'acconciatura, le perle, l'abito blu, le camicette con fiocco «pussybow», guanti e borsetta. I capelli della Lady di Ferro, dopo le elezioni del 1979, non sono più cambiati: stesso colore, stesso casco, con la lacca a fermare qualsiasi possibile ciocca spettinata.

Le perle, in parure di orecchini e collana, non sono mai mancate: quintessenza del tradizionalismo, allontanano il pericolo di sembrare frivole o decadenti in cui si potrebbe incorrere indossando diamanti. Il blu, colore dei Tory, fu scelto da Margaret Thatcher per il primo giorno al potere e per altre occasioni chiave, come l'incontro con David Cameron presso l'Hotel Goring nel 2011. Le camicette con fiocco pussybow, molto amate anche dalla principessa Diana, sono state un caposaldo del guardaroba dell'ex premier, capace di regalare un tocco di moda e di colore, nonché di addolcire in parte l'immagine della Lady di Ferro. Il binomio guanti e borsetta, infine, un po' vecchio stile, non è mai stato abbandonato dalla Thatcher: il contenuto delle sue borse, invece, è sempre rimasto un mistero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA