Expo, parata di biciclette solari a Milano: viaggeranno fino ad Antalya in Turchia

Expo, parata di biciclette solari a Milano: viaggeranno fino ad Antalya in Turchia
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2015, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 15:45
Parata di biciclette solari venerdì a Milano. I mezzi viaggeranno dalla città sede dell'Expo 2015 ad Antalya, in Turchia, sede della prossima Esposizione Universale nel 2016. La parata, che ha preso il via dalla sede di Edison, è stata preceduta da un incontro dove sono state esposte in anteprima le biciclette solari dotate di celle fotovoltaiche.



L’iniziativa, portata per la prima volta in Italia da Edison nell’ambito del calendario di eventi che l’azienda energetica dedica alla città in occasione dell’Esposizione, vuole essere un esempio per la mobilità sostenibile e per l’uso dell’energia rinnovabile. Edison, che produce energia da fonti rinnovabili, sostiene questo progetto - spiega una nota - perché incentiva comportamenti sostenibili nel rispetto dell’ambiente, sposandosi perfettamente con lo scopo e l’obiettivo di Expo.



The Sun Trip, dopo il successo raggiunto in seguito alla prima edizione (nel 2013 dalla Francia al Kazakistan), prevede un itinerario di circa 7000 km, un circuito di 10 Paesi e 30 partecipanti internazionali.



A rappresentare l’Italia ci saranno Antonio De Chiara di Salerno che ha costruito da solo la propria bicicletta solare e Adalberto Cravero che con i suoi 75 anni è il partecipante più senior. Al ritmo di una media di 200 Km al giorno, gli “eco-ciclisti” partiranno da Milano e arriveranno in Turchia, per poi ritornare a Milano verso la fine di agosto quando ci sarà la cerimonia di premiazione.



Il prossimo Expo, che si terrà ad Antalya dal 23 aprile al 30 ottobre 2016, sarà interamente dedicato al tema della ortocultura. Il tema sarà Flowers and Children: A Green Life for Future Generations.



“Questo progetto internazionale, The Sun Trip, sostenuto da Edison, è un evento unico nel suo genere - commenta Andrea Prandi, direttore relazioni esterne di Edison Italia - ed è un’iniziativa inedita che vive grazie allo spirito innovativo e il comportamento responsabile dei partecipanti in linea con la visione e l’impegno per l’innovazione e la sostenibilità che da sempre contraddistinguono Edison.”



Tra le iniziative organizzate da Edison Open 4EXPO per diffondere la cultura della sostenibilità, ogni sabato mattina la Rotonda della Besana si trasforma in una ciclofficina con "Bici ti aggiusto io", per insegnare ai bambini come prendersi cura della propria bicicletta e fare interventi di manutenzione senza andare dal meccanico.