seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Sabato 18 Maggio - agg.11:59
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Economia

Province, ecco le 43 che si salvano

ROMA - Sulla base dei criteri di riordino delle Province approvati oggi dal Cdm, l'Ansa ha calcolato, su dati Istat, le Province salve e quelle che invece verrebbero accorpate.

In Piemonte, su otto Province attuali, quelle salve sarebbero Torino, Cuneo e Alessandria; via le attuali Province di Vercelli, Asti, Biella, Verbano-Cusio e Novara.

In Lombardia rimarrebbero Milano Brescia, Bergamo, Pavia, mentre dovrebbero essere accorpate le attuali Province di Lecco, Lodi, Como, Monza Brianza, Mantova, Cremona, Sondrio e Varese.

Nel Veneto rimarrebbero in vita Venezia Verona e Vicenza. Accorpamento in vista per Rovigo, Belluno, Padova, Treviso.

In Liguria su quattro Province attuali ne scompaiono due, Savona e Imperia; salve Genova e La Spezia.

In Emilia Romagna sì a Bologna, Parma, Modena e Ferrara; accorpate Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Piacenza.

In Toscana, su 10 Province, si salverebbe solo Firenze (via Grosseto, Siena, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Pisa e Livorno).

In Umbria rimane solo Perugia, "salta" Terni.

Nelle Marche sarebbero salve Ancona Pesaro e Urbino, mentre non hanno i requisiti per sussistere Ascoli Piceno, Macerata e Fermo.

Nel Lazio rimarrebbero Roma e Frosinone, ma dovrebbero essere accorpate Latina, Rieti e Viterbo.

In Abruzzo non subirebbero accorpamenti L'Aquila e Chieti.

In Molise rimarrebbe solo la provincia di Campobasso.

In Campania salve Napoli, Salerno, Caserta e Avellino, fuori solo Benevento.

In Basilicata rimarrebbe in vita la Provincia di Potenza, esclusa invece quella di Matera.

In Puglia su 6 Province se ne salvano solo 3: Bari, Foggia e Lecce, da accorpare Taranto, Brindisi e Barletta-Andria.

Infine in Calabria, su 5 Province, si salavano Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro; da accorpare Crotone e Vibo Valentia.

A queste sono da aggiungere le Province nelle Regioni speciali. In Sicilia su 9 ne rimarranno in vita solo 4: Palermo, Agrigento, Catania e Messina. La scure si abbatterà su Caltanisetta Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani.

In Sardegna una debacle: rimarrà solo la Provincia di Cagliari. Verranno eliminate le Province di Olbia Tempio, Medio, Ogliastra, Carbonia, Sassari, Nuoro, Oristano.

Infine in Friuli, su 4 Province iniziali, due rimangono in vita, Trieste e Udine, due vengono tagliate o meglio accorpate: Pordenone e Gorizia.

Venerdì 20 Luglio 2012 - 15:47
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

OGGI IN PRIMO PIANO

Corea Nord lancia 3 missili corto raggio Risale la tensione, Seul in stato d'allerta

ROMA - La Corea del Nord ha testato tre missili a corto raggio sulla...

EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

La Roma compra per Mazzarri Nel mirino Benatia e Zuniga

ROMA - Se il Napoli sta ormai pensando di rivolgersi altrove, la Roma si sta concentrando sul suo primo...

Serena Williams, vittoria facile sulla Navarro: «Per me è un buon periodo»

Serena Williams tra sport, autografi e cure per i capelli. Oggi la vittoria facile per 6-2, 6-0 contro Carla...

New York, la tata gli uccise due figli: coppia annuncia su Facebook un figlio in arrivo

NEW YORK - La loro storia aveva sconvolto e commosso New York. Una giovane coppia, benestante, felice, con...

Blitz di Forza Nuova davanti alla sede Pd bandiera insaguinata contro la Kyenge

PESCARA - Blitz di Forza Nuova contro l'immigrazione e il ministro Kyenge, nella notte a Pescara.

Sara Tommasi scarica Nando: love story con l'ex di Cicciolina

ROMA - Nonostante le numerose foto hot che circolano sulla rete, Sara Tommasi e Nando Colelli sono soltanto...

Google Inc. cinguettare foto su Twitter grazie a Google Glass

ROMA - E' ufficiale: si potrà twittare con gli occhi grazie a Google Glass. Mentre gli...

Nuovo sopralluogo della Forestale nella villa di Bruno Vespa

LATINA - Sono tornati a Ponza e in particolare nella villa di Bruno Vespa. Gli agenti del nucleo di polizia...

CASA
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
Immobili ereditati, obbligo di denuncia alle "Entrate"
Dodici mesi per versare l'imposta. Calcolo del valore catastale
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009