A risentire positivamente dell'introduzione di soluzioni tecnologiche come il Wi-fi in aeroporto, è l'attesa prima del volo. Infatti, i viaggiatori che usano soluzioni IT provano il 5,8% delle emozioni positive in più rispetto a chi non ne utilizza.
L'indagine rivela anche che l'86% dei viaggiatori consuma servizi in aeroporto o a bordo, ma non tutti sono disposti ad andare oltre quanto offerto gratuitamente dagli operatori, compagnie aeree o aeroporti. L'attesa prima del volo infine è la fase del viaggio in cui si consuma di più: il 64% dei passeggeri usufruisce di servizi a pagamento prima di imbarcarsi, mentre il 21% cerca opzioni gratuite.
In volo il 48% dei passeggeri paga per optional aggiuntivi, mentre il 38% usufruisce di proposte gratuite. I servizi non a pagamento più richiesti sono bevande (45%), contenuti di infotainment (42%) e di enterteinment (39%), infine il cibo (32%). Parlando di connettività, il 30% dei passeggeri si connette volentieri al Wi-Fi, se gratuito, mentre il 21% vorrebbe connettersi gratis con il proprio mobile.
Fra i servizi a pagamento a bordo degli aerei, oltre a drink e bevande, che costituiscono, rispettivamente, il 30% e il 29% della domanda, i più richiesti sono prodotti duty free (28%), servizi a destinazione (19%), entertainment (15%), connessione mobile (14%).
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