In generale c'è ottimismo sull'andamento della pandemia: il 40% degli intervistati pensa che entro 2-3 mesi la maggioranza delle regioni sarà in "zona bianca" e per il 68% le riaperture saranno "definitive". Ma la propensione al consumo rallenta nonostante un clima di crescente ottimismo generato dal progressivo calo dei contagi e dall'avanzamento spedito della campagna vaccinale: scottati dalla spensieratezza della scorsa estate, quest'anno i consumatori non abbandonano ancora l'atteggiamento cauto e prudenziale che ha caratterizzato i comportamenti di consumo finora.
Per viaggi e vacanze c'è una netta ripresa: il 32% degli intervistati ha già programmato le vacanze e il 54% aspetta ancora l'evolversi della situazione. A riprova di ciò le intenzioni d'acquisto per viaggi e vacanze sono aumentate del 4,8% rispetto alla fine di aprile generando insieme alle attrezzature per il fai da te (+7,2%) un bilancio positivo del settore "tempo libero". In flessione solo attrezzature e abbigliamento sportivo (-6,5%).
Auto e moto possono aspettare: l'exploit di aprile motivato dagli incentivi fiscali non trova seguito e gli italiani si mostrano ora più attendisti sulla prospettiva di acquisto di un'auto o una moto. Le intenzioni d'acquisto sono rispettivamente del 21,7% e 21,8%. Trend negativo anche per le altre "due ruote": motocicli/scooter (-21,1%) ed ebike (-9,9%).
Tengono le ristrutturazioni: l'unico segmento del comparto casa che ha "tenuto" (-0,4%), mentre scema l'acquisto di mobili (-12%) e nuove abitazioni (-19%).
Ma l'efficienza energetica si ferma: gli impianti solari subiscono un forte calo (-18,9%), seguiti da impianti fotovoltaici (-16,9%), infissi e serramenti (-12,3%), stufe e caldaie (- 11%) per il periodo prolungati degli incentivi e per l'arrivo dlel'estate.
Perdono appeal PC e telefonia: cala la propensione all'acquisto di oggetti di telefonia (-19%), PC e accessori (-12,5%), videocamere e fotocamere (-25,4%) e tablet ed ebook (-29,1%), che sono stati largamente acquistati nel 2020 e inizio 2021, per DAD e smart working.
La TV tiene grazie agli Europei di calcio: gli appuntamenti sportivi dell'estate hanno fatto mantenere all'elettronica di consumo (TV e Hi-Fi) una sostanziale stabilità nelle intenzioni d'acquisto (+0,2%) in un contesto che vede piccoli e grandi elettrodomestici in territorio negativo con una flessione rispettivamente del 6,3% e del 5,8%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA