Comprare o vendere casa, ecco come fare online la registrazione dei contratti preliminari

La richiesta potrà essere inviata all'agenzia del fisco direttamente dal proprio pc, insieme a tutti allegati necessari

Agenzia delle entrate, comprare o vendere casa diventa più facile: la registrazione dei contratti preliminari si farà online
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 16:14

Chi vuole comprare o vendere una casa può dire addio al tempo perso per recarsi all' ufficio dell'Agenzia delle entrate di competenza territoriale per svolgere le pratiche di registrazione dei contratti preliminari: l'agenzia fiscale ha infatti lanciato un nuovo servizio online - attivo a partire dal 7 marzo - che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme a tutti allegati necessari, come lo stesso contratto preliminare di compravendita e le eventuali planimetrie.

Per la compravendita finora era necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula dell’atto.

Ma grazie al nuovo portale online sia i privati che le agenzie immobiliari potranno inviare la richiesta di registrazione del compromesso in via telematica, attraverso la procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell'agenzia. 

Come riporta Qui Finanza, si tratta di un passo avanti di un percorso già avviato da tempo, con cui si rende disponibile un modulo aggiuntivo del modello per la “Registrazione di atto privato” (Rap) già disponibile per la registrazione dei contratti di comodato d’uso.

 

Registrazione del compromesso online: ecco come fare

Per richiedere la registrazione online dei contratti preliminari di compravendita ora basta indicare nel nuovo modello “Rap” i dati necessari e allegare copia dell’atto da registrare firmato dalle parti interessate, insieme a eventuali altri documenti come scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni. Questi documenti dovranno essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b).

Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcola in automatico le imposte (di registro e/o bollo) e consente di versarle tramite addebito su conto corrente.

I soggetti non obbligati alla registrazione telematica possono comunque presentare il modello “Rap” presso un ufficio dell’Agenzia, insieme al contratto e agli eventuali allegati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA