miliardi di euro, registrando un incremento del 17% sull'anno scorso. I web shopper italiani, coloro che hanno comprato via web almeno una volta, sono 22 milioni (+10% sul 2016).
È questo lo scenario del mercato presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di informatica ed elettronica (+28%), il turismo rimane il primo settore per valore (9,2 miliardi di euro, +7%). Gli acquisti da smartphone, in crescita del 65% rispetto al 2016, superano nel 2017 i 5,8 miliardi di euro.
Gli acquirenti abituali, che comprano online almeno una volta al mese, sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale e-commerce. In un anno spendono circa 1.357 euro ciascuno. Molto più dei compratori sporadici (5,8 milioni di italiani), che generano il restante 7% della domanda e spendono mediamente 284 euro all'anno.
«Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti (+28%) crescono ben più dei servizi (+7%), con un peso dell'e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7%», spiega Roberto Liscia, presidente
Netcomm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA