Tax ruling, secondo Bruxelles è un aiuto di Stato

Tax ruling, secondo Bruxelles è un aiuto di Stato
di Francesco Bisozzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 09:40
Garantire a un'azienda un sistema fiscale agevolato fa rima con aiuto di Stato. Nel mirino dell'Ue vi è il tax ruling emesso nel 2012 dalle autorità fiscali del Lussemburgo su richiesta di Fiat Finance and Trade, il braccio finanziario del Lingotto. Il tax ruling è una pratica diretta a chiarire in anticipo il trattamento di questioni fiscali internazionali: la Commissione Europea ritiene che gli accordi tra le autorità lussemburghesi e la società controllata al 100% da Fiat abbiano permesso a quest’ultima di pagare meno tasse di quanto avrebbe dovuto.



È quanto emerge da una lettera della Commissione indirizzata al governo di Lussemburgo in cui vengono spiegate le ragioni per cui lo scorso 11 giugno è stata aperta un'inchiesta sulle intese fiscali anticipate tra il Paese del Benelux e Fiat Finance and Trade, relative alla fissazione dei prezzi di trasferimento per le transazioni all'interno del gruppo ai fini dell'imposizione fiscale.«Nel contesto attuale è particolarmente importante che le grandi multinazionali paghino la loro giusta quota di tasse», aveva dichiarato il commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almunia in una nota diffusa proprio l'11 giugno scorso.



A giugno Fiat Finance and Trade, che svolge attività di cash management e tesoreria per il Lingotto da più di quindici anni, si era detta sorpresa riguardo alla decisione di avviare un procedimento formale. «Il tax ruling in questione è stato richiesto per chiarire le regole di transfer-pricing da applicare nelle nostre attività di finanziamento a società controllate o collegate di Fiat Spa nel mondo», avevano anche spiegato i vertici di Fiat Finance and Trade. La Commissione ha ordinato al Lussemburgo di fornire entro un mese un maggior numero di documenti per consentire ai funzionari Ue di avere un quadro del caso più completo.



L'Antitrust europeo sospetta che gli accordi tra le autorità fiscali lussemburghesi e il braccio finanziario del Lingotto possano aver condotto a un trattamento fiscale di maggior favore per la società, il che costituirebbe un aiuto al funzionamento di quest'ultima. Il Lingotto ora rischia di dover restituire i benefici di cui avrebbe goduto fino ad oggi. Altre due inchieste su accordi simili sono state avviate dall'Ue: tremano Apple (Irlanda) e Starbucks (Olanda). L'Antitrust europeo ha precisato tuttavia che al momento non è in grado di pronunciarsi né sui tempi né sul contenuto della decisione finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA